30 ANNI TANZFESTIVAL WINTERTHUR
Il Tanzfestival Winterthur festeggia il suo 30° anniversario dal 18 al 26 novembre 2022 e presenta anche quest'anno un programma ricco di riflessioni sul presente. Il festival è ora co-gestito da Audrey Wagner e Nadine Schwarz.
Per l'anno dell'anniversario, i co-direttori del Tanzfestival Winterthur hanno pensato al futuro della cultura. La crisi climatica si sta aggravando e la pandemia ha reso visibile anche la difficile situazione degli operatori culturali. Come si può continuare a vivere la cultura in queste circostanze?
Con il trentennale del Tanzfestival Winterthur, Audrey Wagner e Nadine Schwarz vogliono dare il buon esempio e hanno adottato alcune misure. Per rompere le strutture gerarchiche del festival di danza, il festival sarà cogestito. Inoltre, per motivi di sostenibilità, tutti gli artisti viaggiano in treno. Per realizzare questi cambiamenti, il 30° Tanzfestival Winterthur ha dovuto essere accorciato di un giorno.
Ancora una volta, al pubblico verrà offerto un programma vario. Oltre alle compagnie locali, a Winterthur arrivano anche gruppi di danza internazionali che portano il pubblico in mondi utopici, mondi interiori e una volta anche un mondo che rappresenta la montagna. Da anni, gli "Intro" sono parte integrante del festival di danza come piattaforma per i creatori di danza locali.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Tanzfestival Winterthur.