LA CULTURA DURANTE LA PANDEMIA DI CORONAVIRUS: BILANCIO E PROSPETTIVE

Donnerstag 06.10.22
da: Sarah Marinucci

Nel 2020 e 2021, il settore culturale è stato particolarmente colpito dalle conseguenze della pandemia di coronavirus. Molte attività culturali hanno dovuto essere sospese o hanno potuto svolgersi solo in forma molto limitata. La nuova edizione della "Statistica tascabile sulla cultura in Svizzera" pubblicata dall'Ufficio federale della cultura (UFC) contiene una panoramica delle misure di sostegno della Confederazione al settore culturale tra marzo 2020 e dicembre 2021.

Nel marzo 2020, il Consiglio federale ha adottato misure per mitigare l'impatto economico della pandemia COVID-19 nel settore culturale, in stretta collaborazione con i Cantoni e in scambio con il settore culturale. Queste misure integrano quelle per l'economia nel suo complesso e tengono conto delle caratteristiche specifiche del settore culturale.


Di conseguenza, le imprese culturali e gli attori culturali hanno ricevuto un risarcimento per le perdite finanziarie pari a 447,9 milioni di franchi, finanziato in parti uguali dalla Confederazione e dai Cantoni. Inoltre, gli attori culturali professionisti hanno potuto richiedere sovvenzioni di emergenza per coprire i costi immediati per le attività.


Maggiori informazioni sulla "Statistica tascabile sulla cultura in Svizzera". Pubblicato nelle quattro lingue nazionali, può essere scaricato gratuitamente dal sito web dell'Ufficio federale della cultura.