NUOVO DIRETTORE DELLA DRESDEN FRANKFURT DANCE COMPANY
Il coreografo Ioannis Mandafounis sarà il nuovo direttore artistico della Dresden Frankfurt Dance Company per la stagione 2023/24. Questo segna il ritorno di un ex danzatore della Forsythe Company al timone dell'ensemble di successo, che è stato guidato da Jacopo Godani per sette anni. Un comitato di ricerca ha selezionato Ioannis Mandafounis, che ha sede a Ginevra con la sua compagnia e lavora a livello internazionale come coreografo e insegnante, tra l'altro per gli ensemble dell'Opera di Lione e dell'Opera Nazionale Greca.
Finanziata dagli stati dell'Assia e della Sassonia e dalle città di Dresda e Francoforte, la compagnia è l’erede della Forsythe Company di William Forsythe, esistita dal 2005 al 2015. Si esibisce al Bockenheimer Depot di Francoforte e all'Hellerau di Dresda oltre a varie tournée a livello internazionale.
Ioannis Mandafounis ha danzato come membro della Forsythe Company dal 2005 al 2009. Prima ancora, e parallelamente, Ioannis Mandafounis è stato attivo a livello internazionale come coreografo. Tra gli altri, ha sviluppato i suoi pezzi e le sue installazioni come il gruppo Mamaza di Francoforte con Fabrice Mazliah e May Zarhy. Ioannis Mandafounis coreografa pezzi con un approccio partecipativo; parla anche di un "dialogo aperto con il pubblico" per il suo lavoro a Dresda e Francoforte.
Le prime parole di Ioannis Mandafounis in seguito all’annuncio: “Preparatevi a incontrarci non solo in teatro, ma in ogni angolo della città. Ci avvicineremo a voi come mai prima d'ora e vorremmo invitarvi a vivere la danza con noi in un modo inedito e intimo.”
Ioannis Mandafounis è nato ad Atene nel 1981, figlio di una coppia di danzatori greco-svizzeri, si è formato in danza classica a Parigi, le sue prime esibizioni come danzatore sono state l'ensemble dell'Opera di Göteborg e il Nederlands Dans Theater, nel 2015 è stato premiato come miglior danzatore svizzero. Il suo incarico a Francoforte e Dresda è inizialmente confermato per cinque anni.
Danse Suisse si congratula per questa sfida che spera possa portare molte soddisfazioni alla compagnia, al pubblico ed al coreografo.