NUOVA DIRETTRICE PER IL FESTIVAL DE LA CITÈ DI LOSANNA
Il 24 giugno 2022, il Consiglio di Fondazione del Festival de la Cité di Losanna ha annunciato la nomina di Martine Chalverat a direttore del Festival. Assumerà l'incarico il 1° settembre 2022 e succederà a Myriam Kridi, che è stata al timone della manifestazione per sette edizioni.
Martine Chalverat, attualmente co-direttrice del Festival Visions du Réel, al Festival de la Cité, la sua ambizione è quella di continuare in modo deciso allo sviluppo dell'evento con le sue molteplici espressioni artistiche, tra cui la danza, nella vita culturale di Losanna e non solo.
Martine Chalverat ha un percorso ricco ed eclettico nel mondo della cultura. Dopo aver conseguito una laurea in Marketing e Comunicazione e un diploma in Management Culturale presso le Università di Losanna e Ginevra, ha avuto la sua prima esperienza come segretaria generale al Festival Images'06 di Vevey. In seguito, ha co-programmato per tre anni la mitica sala da concerto friburghese Fri-Son, prima di partire per il Giappone dove ha lavorato per una fondazione per la promozione dell'incisione tradizionale, per poi co-fondare il festival multidisciplinare Hors-Pistes Tokyo. Dal 2013 al 2018 ha lavorato come collaboratrice scientifica presso l'Ufficio federale della cultura, dove è stata responsabile del settore musicale e della concezione del Premio svizzero della musica. Nel 2018 è entrata a far parte del festival internazionale Visions du Réel, di cui sarà co-direttrice fino alla fine di agosto 2022.
Oltre alle numerose esperienze professionali, le sue diverse competenze l'hanno portata a far parte del comitato organizzativo del Cully Jazz Festival e dell'associazione "Un autre regard" per la creazione della Ferme des Tilleuls. Dal 2018 presiede il Consiglio di fondazione della Sinfonietta di Losanna.
Per ulteriori informazioni, visitate: www.festivalcite.ch