RETROSPETTIVA SULLA 18a EDIZIONE DI STEPS

Donnerstag 09.06.22
da: Sarah Marinucci

Il festival di danza del Percento culturale Migros ha entusiasmato più di 15.000 spettatori con 71 spettacoli in 38 sedi in tutta la Svizzera. Dopo questa edizione di successo, la direttrice artistica Isabella Spirig prende una nuova direzione e lascia il Percento culturale Migros. In futuro, il festival sarà organizzato da un gruppo di più persone.

La 18a edizione del Festival della danza del Percento culturale Migros Steps ha superato con successo le 71 tappe dal 29 aprile al 22 maggio 2022. Tra le 9 meravigliose produzioni, 7 anteprime con un legame con la Svizzera erano al via. In 71 rappresentazioni in 28 sedi, più di 15.000 spettatori si sono emozionati e hanno ringraziato il festival con applausi scroscianti e molte standing ovation.


Isabella Spirig è stata responsabile del programma di 12 edizioni del festival di danza Steps arrivato ai suoi 30 anni grazie al Percento culturale Migros. Ha plasmato la visione artistica del festival e ha dato a Steps la sua firma. Nel corso degli anni, molte compagnie svizzere hanno celebrato le loro prime e alcuni dei coreografi più noti di oggi hanno potuto mostrare i loro primi lavori a un vasto pubblico a Steps.


In Svizzera, temi come la diversità e l'inclusione hanno trovato una piattaforma importante presso Steps in una fase iniziale. Il festival “inklusiven Tanz” è programmato dal 2006. Un programma quadro specificamente concepito per ogni festival affronta da un lato questioni socio-politiche e dall'altro risponde alle esigenze della scena della danza svizzera. Il futuro programma di Steps sarà co-creato da un gruppo di programmazione composto da diversi esponenti della scena della danza. In qualità di consulente del nuovo gruppo di programmazione, Isabella Spirig rimarrà associata al festival per l'edizione 2024.


Isabella Spirig ha posto importanti accenti di inclusione al Percento culturale Migros anche al di fuori di Steps: il progetto di rete IntegrART da lei avviato per l'inclusione di artisti performativi con disabilità nell'arte e nella società continuerà a far parte del Percento culturale Migros. Continuerà anche il suo impegno a favore di un cast eterogeneo di mentori di danza presso la piattaforma di mentoring e coaching Double.


In questa lunga epoca, Isabella Spirig, oltre a Steps e IntegrART, ha saputo plasmare attivamente il campo della danza (e non solo della danza) con il suo impegno, il suo slancio, la sua passione e il suo senso innovativo e pionieristico per le nuove tematiche del momento.


Danse Suisse augura a Isabella Spirig e al Festival Steps il meglio per il futuro!