RESPONSABILITÀ DI DANSE SUISSE NELL’EDUCAZIONE DELLA DANZA

Donnerstag 09.06.22
da: Danse Suisse

Dal 1° giugno 2022, la Tanz Akademie Zürich (taZ) è al centro dell'attenzione dei media di lingua tedesca. DIE ZEIT ha pubblicato un articolo sull'educazione alla danza al taZ (Tanz Akademie di Zurigo), ripreso da diversi media svizzeri. In DIE ZEIT, gli ex studenti dei corsi pre-professionali e della formazione professionale riferiscono di metodi di insegnamento inadeguati. Desideriamo qui fornire informazioni sui compiti che Danse Suisse ha svolto e continuerà a svolgere nel campo della formazione alla danza e in particolare nella formazione professionale (AFC – Attestato federale di capacità).

Danse Suisse ha preso atto con grande costernazione delle accuse rivolte alla Tanz Akademie Zürich, pubblicate nei giorni scorsi da diversi media. Siamo in contatto con i responsabili della ZHdK per essere informati direttamente sui fatti e siamo lieti che la ZHdK abbia avviato un'indagine amministrativa di cui attendiamo i risultati.


In qualità di organizzazione del mondo del lavoro (oml) per la formazione professionale di base "danzatore di scena AFC", Danse Suisse ha dato forma allo sviluppo dei corsi AFC in Svizzera ed è responsabile della definizione dei contenuti e degli obiettivi didattici. L'apprendistato professionale per la danza professionale è un'importante preoccupazione di Danse Suisse, in quanto significa il riconoscimento della professione della danza. In questo contesto, Danse Suisse è riuscita a includere i rischi fisici e psicologici nelle misure di protezione dei giovani in formazione professionale, che richiedono un sostegno speciale per i danzatori in formazione. Tra le altre cose, queste includono: la gestione di situazioni stressanti come lo stress prima degli spettacoli, l'apprendimento di speciali tecniche di rilassamento per mantenere la salute mentale, nonché abitudini alimentari e di consumo sane e un riposo notturno sufficiente.


Tenendo il "Registro professionale per la pedagogia della danza", Danse Suisse si impegna anche per il riconoscimento degli insegnanti della danza in Svizzera e per la garanzia di qualità nella pedagogia della danza. Gli insegnanti di danza che possono dimostrare la loro professionalità sono ammessi all'albo professionale. L'ammissione avviene secondo una procedura definita, in base alla quale ogni domanda viene esaminata attentamente da una commissione di esperti.


Nel giugno 2021, Danse Suisse è riuscita a introdurre con successo un Codice di condotta (Code of conduct), obbligatorio per gli educatori di danza del registro professionale di Danse Suisse, e a pubblicarlo in quattro lingue. In occasione dell'assemblea generale del 22 maggio 2022, è stato adottato un regolamento che verrà applicato in caso di violazione del Codice di condotta. Questi regolamenti formulano anche le possibili sanzioni, fino all'esclusione dall'albo professionale. Per poter intervenire, Danse Suisse deve essere informata da una persona interessata di un fatto comprovato o da più persone interessate di incidenti avvenuti in un periodo di tempo definito.


Inoltre, Danse Suisse organizza esami di ammissione alla danza in diversi cantoni sotto il nome di "Talentscouting days" per l'accesso ai programmi artistici e sportivi. Le giornate di Talent Scouting comprendono anche una visita medica di danza, sulla base della quale vengono fornite raccomandazioni individuali ai partecipanti, se necessario. L'équipe medica è anche a disposizione dei genitori per consulenze individuali.


Condizioni di lavoro eque e una collaborazione rispettosa nella formazione e nella professione sono preoccupazioni centrali per Danse Suisse in quanto associazione professionale degli operatori della danza. Continueremo a batterci per migliorare anche in futuro queste condizioni, nell'interesse dei nostri membri e di tutti gli operatori della danza – sia sul palcoscenico che nei vari programmi di formazione.