PROSSIMA PUBBLICAZIONE DI UNO STUDIO SULLE ARTI DELLO SPETTACOLO

Donnerstag 09.06.22
da: Cyril Tissot

Su iniziativa dei Cantoni francofoni e di Corodis (una Rete di promozione degli spettacoli in Romandia), negli ultimi due anni è stato condotto uno studio per valutare le condizioni di produzione e di sostegno pubblico nel campo delle arti dello spettacolo. Sarà svelato il 21 giugno 2022.

Questo studio è molto atteso! I servizi culturali cantonali dei cantoni francofoni stanno infatti mettendo in discussione l'attuale funzionamento del "sistema" delle arti dello spettacolo e le modalità di sovvenzionamento. In questo contesto, il mandato per questo studio è stato affidato a Mathias Rota (HEG Arc), che ha svolto ricerche e raccolto importanti informazioni. Si sa quindi che questo studio fornirà anche informazioni serie sui fattori che contribuiscono al sovraffollamento dei teatri o sulla precarietà di molti professionisti della danza e del teatro.


L'obiettivo di questo studio era quello di migliorare il funzionamento del sistema delle arti dello spettacolo nella Svizzera francese. I risultati possono quindi preannunciare alcuni dei prossimi cambiamenti previsti dalle autorità pubbliche.


Nella prossima newsletter presenteremo i principali elementi dello studio, il cui testo integrale (in francese) sarà scaricabile dal 21 giugno 2022 sul sito web di Corodis: www.corodis.ch.