LA BTB RENDE OMAGGIO A JULIE E RICHARD WHERLOCK
Julie e Richard Wherlock saranno premiati e celebrati in occasione del Gala per il 20° (+1) anniversario del BTB, che si terrà l'11 giugno 2022 alle 19.30 sul grande palco del Theater Basel. La coppia merita questo riconoscimento per il loro lungo e grande contributo alla danza a Basilea e in particolare per i loro grandi meriti e il loro instancabile impegno per il successo ventennale del BTB (Die Ballettschule Theater Basel).
La Scuola di Balletto del Teatro di Basilea (BTB) è stata fondata nel 2001, è considerata una delle principali scuole di balletto professionali in Europa e gode di una reputazione a livello mondiale. La scuola è composta da una scuola media e da una scuola professionale. La Junior School, diretta da Julie Wherlock, offre una formazione tecnica e pre-professionale in danza classica e moderna a più di 300 bambini e ragazzi. La Scuola Professionale, sotto la direzione di Amanda Bennett, forma oltre 50 studenti di talento per i principali palcoscenici del mondo del balletto. Gli studenti ricevono una formazione accademica e si diplomano con l'Attestato Federale di Capacità "Stage Dancer AFC", riconosciuto dalla Confederazione Svizzera.
Ogni estate, gli allievi della Scuola di Balletto del Teatro di Basilea hanno l'opportunità di mostrare le loro abilità sul grande palcoscenico del Teatro di Basilea nell'ambito del BTB Gala. Lo spettacolo mostra l'ampio spettro della formazione e offre agli studenti l'opportunità di acquisire una preziosa esperienza di palcoscenico. Oltre ai tradizionali balletti classici, verranno presentate opere di noti coreografi e nuove creazioni. Quest'anno, la scuola festeggerà anche il suo 20° (+1) anniversario e onorerà Julie e Richard Wherlock per il loro grande servizio e l'instancabile dedizione ai 20 anni di successo della BTB. Julie Wherlock, in qualità di direttrice della Junior School, ha contagiato innumerevoli ballerini nel corso degli anni con la sua passione e il suo amore per la danza e il suo grande impegno per il BTB. Richard Wherlock, come membro del consiglio di amministrazione, visionario, sostenitore e coreografo, ha contribuito a rendere la BTB una delle scuole di balletto di maggior successo al mondo.
La serata inizierà con un brano neoclassico eseguito dalla classe più giovane del BTB Professional Programme, seguito da "Pendulum", una coreografia di Rachelle Scott, ballerina del Ballett Basel, creata appositamente per il gala. Il pezzo sarà eseguito da tre diplomati del BTB che attualmente fanno parte dell'ensemble del Ballett Theater Basel. La prima parte della serata si concluderà con "Ambiguous Content" di Craig Davidson. Davidson ha coreografato il pezzo nel 2016 per il West Australian Ballet e lo ha ampliato con un cast di oltre 25 ballerini per il BTB nel 2021. Il gala si concluderà con il "Rébus" di Richard Wherlock. Coreografato nel 1994 su musica di Igor Markevitch, è uno dei pezzi più dinamici e potenti di Wherlock.
Tutte le ulteriori informazioni sono disponibili a questo → link.