ISABELLE BISCHOF ASSUME LA DIREZIONE DEL BALLETTO DI BERNA

Donnerstag 09.06.22
da: Sarah Marinucci

Isabelle Bischof, direttrice ad interim del Bern Ballet, assumerà la direzione del dipartimento di danza del Bühnen Bern a partire dalla stagione 2022/23. Lo ha annunciato il teatro in un comunicato stampa dell'11 maggio 2022.

A partire dalla stagione 2022/23, Isabelle Bischof assumerà la direzione del dipartimento di danza del Bühnen Bern. Attualmente è drammaturga e direttrice di produzione. Dopo le dimissioni della direttrice e coreografa Estefania Miranda per motivi di salute, la regista bernese ha assunto ad interim la direzione della compagnia nel 2022 e ora continuerà a guidarla.


Florian Scholz, direttore artistico del Bühnen Bern: "Con Isabelle Bischof siamo riusciti ad aggiudicarci una direttrice ideale per la nostra divisione di danza, per portare la sua tradizione di successo nel futuro e per garantire la coesione della compagnia esistente."


Isabelle Bischof: "Ho accompagnato intensamente la compagnia negli ultimi anni ed è un onore per me poter continuare a plasmare il suo futuro. È mia premura posizionare il Bern Ballet nella sua città natale, Berna, e oltre, con formati innovativi e produzioni al passo con i tempi. Vorrei costruire sui grandi successi degli ultimi anni e avvicinare la meravigliosa forma d'arte della danza al maggior numero di persone possibile."


Isabelle Bischof, nata a Berna nel 1989, ha studiato musicologia, arti del mondo e studi di teatro e danza all'Università di Berna. Ha iniziato la sua carriera teatrale come assistente alla drammaturgia presso il Teatro di Biel Solothurn, per poi diventare drammaturga per il teatro musicale e la danza presso il Teatro di Pforzheim. Al Lucerne festival ha lavorato nell'ufficio progetti artistici per l'accademia dell'Orchestra, dove ha co-organizzato, tra l'altro, il Seminario per compositori con Wolfgang Rihm e la Masterclass di direzione d'orchestra con Bernard Haitink. Da quando ha iniziato a lavorare come drammaturga e responsabile di produzione per il Balletto di Berna nel 2017, ha lavorato a stretto contatto con la regista Estefania Miranda, supervisionando produzioni come "Le quattro stagioni", "Il cigno", "Piano Chapters", "La Divina Commedia" e "Leonce e Lena".