INCONTRI DI DANZA RP A GINEVRA
L'associazione Rencontres professionnelles de danses Genève (RP) organizza tre incontri tra giugno e settembre, un invito a riflettere sui temi delle nuove generazioni e della sostenibilità della professione della danza, sul sistema di produzione e diffusione degli spettacoli di danza e sul problema delle molestie psicologiche e sessuali.
Giovedì 30 giugno 2022, il primo incontro esaminerà come pensare alla prossima generazione di danzatori in un periodo post-pandemico e alla sostenibilità della professione dello spettacolo da una prospettiva comunitaria. Ogni anno, circa cinquanta danzatori si diplomano presso scuole di danza come CFP Arts, Ballet Junior o La Manufacture.
Come accoglie il sistema questi nuovi arrivati? Al contrario, che dire della situazione dei danzatori che si avvicinano ai quarant'anni? Come incoraggiare gli scambi e il lavoro intergenerazionale e stabilire una comprensione comune delle questioni attuali tra i diversi attori coinvolti nella "scena" della danza nella Svizzera francese?
A metà tra tavola rotonda e dibattito, questo incontro è un'occasione per fare il punto sulla situazione attuale e per condividere esperienze e domande con i relatori e il pubblico in un'atmosfera conviviale.
Giovedì 30 giugno 2022, ore 16.30. Nell'ambito del 10° anniversario della danza AFC (Attestato federale di capacità) della AFC Arts - Ginevra.
Sede: Foyer del Pavillon de la danse ADC, rue Charles-Sturm 1, 1206 Ginevra. Ingresso libero, su iscrizione: rp@rp-geneve.ch (scadenza 28.06.2022).
Seguiranno altri due incontri sul sistema di produzione e distribuzione degli spettacoli di danza e sul problema delle molestie psicologiche e sessuali nel nostro settore. Martedì 27 settembre 2022, ore 18.00 e giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 18.00.
Info: www.rp-geneve.ch