PROGETTO PIATTAFORMA DANZA
Si aprono le danze! – il 29 aprile 2022, in concomitanza con la Giornata internazionale della danza, è stata l’occasione per presentare il Progetto Piattaforma danza, una nuova realtà culturale in progress che intende coordinare e promuovere la danza in Ticino.
Piattaforma danza è una struttura che, in collaborazione con i professionisti del settore, le istituzioni e gli operatori culturali, intende creare una “comunità” della danza dinamica, eterogenea, e cooperante. Ma non solo. Alla serata del 29 aprile 2022 è stato mostrato un programma di cortometraggi nazionali e internazionali sul tema della danza curato da SAPA (Archivio svizzero delle arti della scena), perché la danza è movimento, e il movimento è cinema! I film sono stati presentati in cooperazione con Reso nei cinema partner di città e località prescelte della Festa danzante. Per la preparazione del programma erano responsabili Angelika Ächter, Annika Hossain e Katrin Oettli. La serata si è sviluppata fino a tarda serata con un party con alla consolle DJ Alex Dawson e le scorribande ballerine di Michela Di Savino di Innerwalk Project.
Piattaforma danza intende migliorare e amplificare la comunicazione coordinando le informazioni sugli eventi legati alla danza in Ticino, in particolare attraverso un nuovo sito web, che contemplerà un’agenda ed elenchi dettagliati delle singole strutture, dei progetti di mediazione già esistenti e delle possibilità di residenze. Si vuole profilare come un luogo a cui rivolgersi per una consulenza riguardo alle attività di mediazione, per accompagnare spettacoli e performance presenti nei vari cartelloni e programmi culturali della regione (o anche altri format e iniziative sulla danza), al fine di “traghettare” la danza verso il pubblico.
Per maggiori info: info@arturoprod.ch - Piattaforma danza - piattaformadanza.ch (il sito web non è ancora online)