PRESENTAZIONE DI UN LIBRO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA

Mittwoch 11.05.22
da: Sarah Marinucci

In occasione della Giornata internazionale della danza del 29 aprile, il SAPA (L’archivio svizzero delle arti dello spettacolo), in collaborazione con la casa editrice Rüffer & Rub, ha organizzato una conversazione tra artisti nella serie "Archive Meets Artist", che è servita anche come lancio del libro di Thierry Jaquemet "Flora Fabbri. Una combattente indossa il tulle".

Thierry Jaquemet è stato un ballerino professionista e fa parte della prima generazione in Svizzera a completare la formazione professionale creata da Danse Suisse, "Formazione professionale di base di danzatore/danzatrice con attestato federale di capacità" (AFC) presso l'Accademia di danza di Zurigo. Dopo la sua formazione, è entrato a far parte del Balletto Nazionale Ungherese di Győr nel 2015. Le tournée e gli spettacoli lo hanno portato con questa compagnia in tutta l'Ungheria e l'Italia, in Germania e in Romania. Nel 2019 entra a far parte della compagnia di balletto del Teatro Josef Kajetán Tyl di Pilsen (Repubblica Ceca) come semi-solista. Per tre anni ha scritto per lo Zürcher Unterländer. È anche membro della società italiana per la ricerca sulla danza AIRDanza e cittadino onorario della città di Győr.


Nel suo libro appena pubblicato "Flora Fabbri - Eine Kämpferin trägt Tüll" (Flora Fabbri – Una combattente indossa il tulle), Thierry Jaquemet fa rivivere la storia della grande ballerina europea Flora Fabbri (1822-1880) e fornisce uno sguardo all'epoca del balletto romantico. La biografia segue la ballerina dai suoi giorni da studentessa a Milano e mostra come Flora Fabbri abbia raggiunto un successo dopo l'altro in numerosi teatri del nord Italia e a Lugano. Suo marito, il ballerino francese Louis Bretin, le aprì le porte dell'Opéra di Parigi, uno dei centri del balletto mondiale dell'epoca. La nuova stella nel cielo del balletto raggiunse un apice artistico a Londra con il debutto più trionfale sui palcoscenici inglesi, così come un punto basso in una causa contro il direttore del teatro Alfred Bunn. Il libro è pubblicato in occasione del 200° compleanno di Fora Fabbri.


Il 29 aprile 2022, Thierry Jaquemet era in conversazione con l'esperta di danza Ursula Pellaton e la collaboratrice della SAPA Angelika Ächter. Insieme hanno esplorato il motivo per cui una famosa ballerina del XIX secolo è caduta nell'oblio e hanno spiegato in che misura la Fondazione SAPA si sforza nel XXI secolo di preservare la conoscenza della danza attraverso le tracce più diverse possibili.


Danse Suisse si congratula con Thierry Jaquemet per la pubblicazione del suo libro molto arricchente e prezioso per il mondo della danza.


Ulteriori informazioni sul libro "Flora Fabbri - Eine Kämpferin trägt Tüll" e sull'evento SAPA si possono trovare tramite questo → link.