SERIE DI WORKSHOP “FUTURE OF DANCE JOURNALISM”

Mittwoch 11.05.22
da: Lilo Weber

È un problema conosciuto. Ci sono sempre meno spazi di trasmissione e di stampa per la cronaca della danza. Di conseguenza, il giornalismo professionale di danza è sempre più sotto pressione. La sua sopravvivenza è di grande importanza, anche per i professionisti della danza.

In una situazione in cui ci sono sempre meno spazi di trasmissione e stampa per i reportage di danza e il giornalismo di danza professionale è sempre più sotto pressione, l'associazione tedesca dei giornalisti di danza TANZ.media sta prendendo l'iniziativa e sta rendendo i professionisti dei media meglio consapevoli all'uso dei media elettronici e quindi adatti al futuro. Questo viene fatto nella convinzione che ci sia molto potenziale nei media elettronici indipendenti per un interessante e vivido reportage di danza attraverso immagini, suoni e parole. Ha solo bisogno di essere sfruttato. I professionisti dei media della danza possono ora acquisire le competenze tecniche e concettuali necessarie in una serie di workshop con esperti di media e professionisti. I seminari sono aperti anche ai professionisti della danza interessati al lavoro con i media. Ognuno di essi si svolge in collaborazione con un festival di danza ed è gratuito grazie al finanziamento del Commissario del governo federale per la cultura e i media nell'ambito dell'iniziativa Neustart Kultur, Hilfsprogramm Tanz e il sostegno di Diehl+Ritter/Tanzpakt Reconnect. I partecipanti devono solo pagare le spese di viaggio e di alloggio.


Il primo workshop della serie "Futures of Dance Journalism" è stato dedicato al tema dello storytelling e dello scrollytelling a Brema insieme al noto giornalista Uwe H. Martin. Altri workshop sono previsti a Mainz, Dresda e Vienna:

  • 16 - 19 giugno al Tanzkongress Mainz: Audiodescription - vedere, percepire, descrivere la danza.
  • 8 - 11 luglio a "Claiming Common Spaces" a Hellerau, Dresda: Visionlab - Innovative Storytelling for a New Media Reality.
  • 21 - 24 luglio all'ImPulsTanz di Vienna: Postproduzione e pubblicazione digitale - Storytelling per film lineari e storie multimediali basate sul testo.
  • 15 - 18 settembre Online: Lavoro intermedio in pratica - Portare il contenuto sul web.

I laboratori iniziano alle 15h del primo giorno e finiscono alle 13h dell'ultimo.


Ulteriori informazioni e registrazione su: https://tanz.media/