FORUM DANZA 2022: (DIS-)CONTINUITÀ DELLE CARRIERE DI DANZA
Il Forum Danza quest'anno si occuperà di questioni urgenti relative alle carriere nelle diverse professioni della danza. Reso, Danse Suisse e Pro Helvetia invitano la scena svizzera della danza al Progr di Berna venerdì 4 novembre 2022 per discutere dei miglioramenti degli attuali modelli di lavoro e di finanziamento. Save the date!
Le carriere nelle professioni della danza sono raramente continue, sono caratterizzate da rapidi cambiamenti, competizione permanenti e condizioni di lavoro precarie. Ottenere un livello professionale adeguato come danzatore richiede molti anni di formazione, mentre il tempo come professionista sul palco è breve e la riconversione professionale che segue è piena di incertezze. Affermarsi e sopravvivere in questo sistema richiede molta flessibilità e mobilità, ma anche creatività, disciplina, perseveranza e la fiducia in sé stessi per continuare a reinventarsi. Questo condiziona molto la professione e spesso obbliga a mettere in secondo piano, per esempio, gli aspetti della vita famigliare e privata o della salute. Professione o vocazione? Questa domanda se la pongono anche i coreografi, gli insegnanti di danza, i mediatori e i curatori, anch'essi presi tra l'immagine di sé, i bisogni personali, le richieste del mondo della danza e i limiti del sistema di finanziamento.
Il Forum Danza di quest'anno tratterà i temi legati alla (dis)continuità dello sviluppo professionale da un lato e alla compatibilità con le diverse situazioni di vita dall'altro. Nell'ambito di workshop, turni di discussione e conferenze di input, tracceremo linee e interruzioni tipiche nelle biografie professionali e discuteremo problemi specifici delle diverse fasi della carriera. Insieme rifletteremo sui possibili miglioramenti degli attuali modelli di lavoro e di supporto.
L'incontro annuale del settore della scena svizzera della danza è organizzato da Reso – Rete Danza Svizzera - in collaborazione con Danse Suisse e Pro Helvetia. Si rivolge ai professionisti della danza di tutta la Svizzera - danzatori, coreografi, mediatori di danza, organizzatori di eventi, promotori culturali, ecc. Il programma e le informazioni sull'iscrizione saranno pubblicati nelle newsletter di Reso e Danse Suisse in estate. Save the date!