THE PELLATON EXPERIENCE DELL’ARCHIVIO SAPA
In collaborazione con l'istituto di comunicazione visiva dell'università di scienze applicate e arti della svizzera nordoccidentale, la fondazione Sapa ha sviluppato un'applicazione digitale che permette di accedere alle interviste audiovisive e di sfogliarle per i temi di interesse.
La fondazione SAPA, archivio svizzero delle arti dello spettacolo, raccoglie documenti e oggetti significativi per la storia delle arti dello spettacolo e li mette a disposizione di un vasto pubblico. Come ultimo risultato, la fondazione, insieme all'istituto di comunicazione visiva dell'università di scienze applicate e arti della svizzera nordoccidentale, ha sviluppato un formato digitale chiamato The Pellaton Experience, che rende disponibili online interviste audiovisive e le organizza secondo diversi temi. Il contenuto affrontato nelle interviste è collegato ad altri materiali del patrimonio della fondazione sapa attraverso il suo database. Il collegamento a ulteriori banche dati rende accessibili a ulteriori conoscenze sugli argomenti trattati.
Il lancio digitale di The Pellaton Experience ha avuto luogo il 24 marzo 2022. Da allora, il sito web è accessibile al pubblico ed è a disposizione di tutte le parti interessate. Ulteriori informazioni sul progetto possono essere trovate tramite questo → link.