NUOVO ORIENTAMENTO AL KONZERT UND THEATER DI SAN GALLO
Nell'estate 2023 il Konzert und Theater di San Gallo avrà un nuovo direttore, che porterà delle riforme. La danza verrà promossa e le cariche di direttore di concerto e direttore principale verranno unificate.
All'inizio di marzo 2022, la Cooperativa del Konzert und Theater di San Gallo aveva informati di questo riorientamento, con lo scopo di concentrare tematicamente le forze artistiche e rafforzare il ruolo dell'istituzione culturale nel discorso sociale. Questo include l'innalzamento della danza al livello di una specialità e la fusione delle posizioni di direttore di concerto e direttore principale. Anche il dipartimento di drammaturgia, che agisce come un "serbatoio di pensiero" e modella la firma artistica, deve essere rafforzato. In questo modo, dà un contributo importante per assicurare che l'istituzione culturale sia percepita dal mondo esterno come qualcosa di più della semplice somma delle sue quattro sezioni. Inoltre, a livello di personale, il contratto del direttore principale Modestas Pitrenas sarà esteso per altre quattro stagioni fino al 2026/2027.
Un riallineamento è sempre accompagnato da un cambiamento nell'organizzazione e nelle posizioni di gestione. Un comitato esecutivo di otto membri, con un'ampia base, coordina il centro culturale in modo collaborativo. Oltre al direttore con responsabilità generale, la direzione include i direttori delle quattro sezioni (concerto, teatro musicale, dramma, danza), i direttori della drammaturgia, della programmazione e della tecnologia, così come un direttore finanziario (CFO). In questa fase transitoria, avverranno dei cambiamenti di personale: mentre il direttore principale Modestas Pitrenas continuerà per altre quattro stagioni, i contratti del direttore di concerti Florian Scheiber e del direttore della compagnia di danza Kinsun Chan scadranno alla fine della stagione 2022/2023. È stato deciso che anche il contratto del direttore del teatro Jonas Knecht terminerà in quel momento. I direttori del dipartimento di danza e del dipartimento di teatro devono essere sostituiti entro l'estate 2022. La ricerca del capo dell'ufficio dell'orchestra e la posizione di CFO inizieranno nella stagione successiva.
In conformità con i tre valori fondamentali di partecipazione, diversità e sostenibilità, nelle prossime settimane saranno formati gruppi di lavoro interni in cui i dipendenti potranno partecipare attivamente e contribuire a plasmare la nuova direzione. Per le nuove nomine è stato formato un comitato di selezione composto da un giornalista di Zurigo, dal capo dell'ufficio culturale cantonale, da un autore di San Gallo e da un regista teatrale tedesco. L'ensemble è anche coinvolto nella selezione finale attraverso un'audizione.
Verranno fornite informazioni regolari sui passi successivi e sulle decisioni riguardanti il riorientamento del Konzert und Theater di San Gallo.