FESTA DANZANTE 2022

Donnerstag 07.04.22
da: Sarah Marinucci

La festa danzante si svolgerà dall'11 al 15 maggio 2022, potrà ancora una volta svolgersi dal vivo e sul posto nella sua dimensione abituale. Il programma della 17a edizione sarà pubblicato sulle pagine delle città a inizio Aprile 2022.

Dal 2006, la festa danzante è diventata un progetto nazionale di successo che celebra la danza in tutte le sue sfaccettature. È stato creato in tutta la Svizzera da Reso - Rete Danza Svizzera, insieme a partner e coordinatori locali, innumerevoli professionisti della danza e molti volontari.


L'idea è di danzare di nuovo insieme, vicini, l'uno accanto all'altro e per l'altro. Insieme invece che soli! Non bisogna più allontanarsi dal contatto fisico e torniamo a sentirci liberi in mezzo alla gente. La festa danzante ci invita a immergerci nella diversità della danza, in dialogo con la musica, l'altro, il gruppo, lo spazio, i sensi e il pubblico.


Durante i primi giorni caldi di maggio e in più di 30 città svizzere e comuni, vengono offerti corsi di danza per i curiosi, con spettacoli di gruppi regionali. Inoltre, 20 compagnie in tutta la Svizzera sono in tournée negli spazi pubblici con i loro pezzi di danza professionale nell'ambito di "Out & About" e c'è una tournée specialmente per i bambini in molte città - vi partecipano anche i vincitori dei premi svizzeri delle arti dello spettacolo. E infine, saranno proiettati film di danza nel cinema in collaborazione con la Fondazione SAPA, Archivio svizzero delle arti dello spettacolo, così come le opere digitali del coreografo Gilles Jobin.


Rapperswil-Jona, Morges, Moutier (invece di Delémont) e Bulle organizzano dei festival di danza abbinati.