ATTUALITÀ
Diventare una danzatrice o un danzatore è un sogno di molti giovani. Per molti, un primo passo per realizzare questo sogno, sono i Talentscouting Days organizzati da Danse Suisse. Alcuni partecipano per avere una valutazione del talento, ma la maggior parte partecipa alle audizioni per entrare o rimanere in un programma di formazione in danza.
Ancora una volta abbiamo accolto circa 200 partecipanti negli studi del BA Contemporary Dance a Zurigo durante due fine settimana. Balletto classico, danza contemporanea e hip-hop erano le discipline in programma. I giovani danzatori hanno presentato degli assoli, la maggior parte dei quali creati da loro stessi. Il programma è stato completato da una valutazione medica sportiva e da consultazioni individuali con due dei 24 giudici esperti. I genitori hanno potuto partecipare alle sessioni di consulenza e, se lo desideravano, hanno anche avuto la possibilità di parlare con il responsabile dell'equipe medica.
I Talentscouting Days sono un'offerta unica per i talenti della danza e i loro genitori, ma anche per le autorità scolastiche e gli insegnanti di danza.
Il sostegno fin da giovani nella danza è molto importante per il successivo ingresso nella formazione professionale. È per questo che Danse Suisse, come associazione e organizzazione che lavora per la formazione professionale nella danza, è così fermamente impegnata nella prossima generazione di danzatori.
Nelle ultime settimane, siamo stati confrontati con talenti di danza di un altro livello. Il conflitto nell'Europa dell'Est ha costretto molti studenti di danza ad abbandonare la loro formazione.
La scuola di danza del Teatro di Basilea, l'Accademia di danza di Zurigo e la scuola di danza dell'Opera di Zurigo e del Teatro di San Gallo hanno aperto i loro studi ai giovani che hanno dovuto lasciare i loro paesi d'origine. Siamo stati in grado di indirizzare i danzatori professionisti delle zone di conflitto a compagnie di danza adeguate alle loro qualità.
Per sostenere gli insegnanti di danza affiliati a Danse Suisse in questa difficile situazione, ma anche per poter aiutare i danzatori in difficoltà nel modo più rapido e semplice possibile, abbiamo chiesto ai nostri membri in un sondaggio quali sono le possibilità di formazione nelle loro scuole. Abbiamo accolto le possibilità di formazione professionale e altre offerte.
La professione della danza non conosce frontiere - è compito di Danse Suisse sostenere i danzatori oltre i confini nazionali.
Vogliamo ringraziare i nostri membri per la loro collaborazione!
Il vostro team Danse Suisse