TRE NUOVE DIRETTRICI A BASILEA, AVIGNONE E SASSONIA

Dienstag 01.03.22
da: Sarah Marinucci

La drammaturga e curatrice Adolphe Binder assumerà la direzione artistica della compagnia di balletto del Theater Basel per due anni a partire dalla stagione 2023/24, Esther Welger-Barboza diventerà la nuova direttrice della Sélection suisse en Avignon e Natalie Wagner - ex membro di Danse Suisse - assumerà la direzione della compagnia di danza delle Landesbühnen Sachsen dalla stagione 2022/23.

Dal 2023, Adolphe Binder si unirà al Theater Basel come curatrice e direttrice artistica della compagnia di balletto per due anni. Succede a Richard Wherlock, che è stato direttore e capo coreografo del balletto al Theater Basel dalla stagione 2001/02. Ha conquistato la città di Basilea con il suo lavoro - una targa d'onore gli è stata dedicata sulla "walk of fame" di Spalenberg, dove appare accanto ad altre personalità basilesi come Roger Federer o Jacques Herzog e Pierre de Meuron. Rimarrà con i basilesi per un'altra stagione e si orienterà verso nuove sfide da giugno 2023.


Con il suo rientro nella direzione artistica, Adolphe Binder si ripresenta al mondo della danza dopo una pausa e vuole proporre un programma versatile e orientato al futuro. Adolphe Binder è sostenuta dal suo vice e manager della compagnia, il ballerino tedesco-americano Tilman O'Donnell.


Ulteriori informazioni possono essere trovate tramite questo → link.


***


Esther Welger-Barboza assumerà la direzione della Sélection suisse en Avignon - fondata da Corodis e dalla Fondazione svizzera per le arti Pro Helvetia - nel settembre 2022, succedendo a Laurence Perez, di cui la ultima edizione avrà luogo nel luglio 2022. Il programma sarà annunciato in primavera.


Esther Welger-Barboza è attualmente consulente di programma e responsabile della produzione e diffusione al Centre Dramatique National de Montreuil e ha una vasta esperienza nelle arti dello spettacolo. Per oltre 20 anni ha lavorato con compagnie di danza e teatro indipendenti, così come in case di produzione e festival. Con la sua conoscenza delle reti francofone e internazionali, così come la sua esperienza nella promozione e nell'accompagnamento degli artisti, è idealmente qualificata per guidare la Sélection suisse en Avignon.


L'Associazione Sélection suisse en Avignon è lieta di aver trovato in Esther Welger-Barboza una sostituta impegnata che sostituirà l’attuale direttrice Laurence Perez.


Ulteriori informazioni possono essere trovate tramite questo → link.


***


La coreografa e mentore, attiva a livello internazionale e anche nella scena indipendente, nonché ex membro di Danse Suisse, Natalie Wagner, assumerà la direzione della compagnia di danza delle Landesbühnen Sachsen dalla stagione 2022/23, succedendo a Wagner Moreira, che si trasferisce al Theater Regensburg.


L'interesse artistico di Natalie Wagner risiede nelle connessioni e nelle interazioni tra artisti e pubblico. Per questo ha vinto una residenza d'artista di sei mesi a San Francisco nel 2015, sponsorizzata dalla Città di Zurigo, Dipartimento della Cultura. I suoi pezzi più recenti sono stati invitati al Festspielhaus Hellerau, Network Internazionale Danza Puglia e Solo Contemporary Dance Festival di Ankara.


Ci congratuliamo con Natalie Wagner per la sua nuova posizione e le auguriamo tutto il meglio per il futuro!


Per maggiori informazioni su Natalie Wagner, visitate il suo → sito web.