MICRO MACRO LABORATORIO DI TEATRO E MOVIMENTO INCLUSIVO
In collaborazione con il programma di mediazione Lac Edu, la compagnia Teatro Danzabile propone un laboratorio intergenerazionale inclusivo adatto a tutti dal 26 marzo 2022, dai bambini agli anziani (dai 6 ai 100 anni), con e senza disabilità.
Il tema centrale del laboratorio è il legame tra corpo‚ azione e gesto teatrale, valorizzando l’incontro con l’Altro. Un momento di gioco ed improvvisazione per riscoprire la propria presenza in situazioni di quotidiana poesia attraverso uno scambio intergenerazionale ed inclusivo. Un momento dove poter sperimentare e sperimentarsi in varie forme, rimanendo in ascolto. Gli incontri intendono esplorare lo spazio tra i nostri mondi: avvicinandoci ed incontrandoci, lo spazio che ci divide e divide i nostri universi si riduce, si assottiglia, si intreccia, favorendo la creazione!
Il laboratorio sarà condotto da due danzatori della compagnia Teatro Danzabile formata da Cristiana Zenari, Viviana Gysin, Daniele Zanella ed Emanuel Rosenberg. Gli obiettivi della compagnia sono quelle di integrare realtà diverse, quelle di persone portatrici di handicap fisico o di altro genere con persone senza handicap, in un lavoro di ricerca scenica in cui il linguaggio del teatro e della danza si amalgamano e diventano gli strumenti che danno voce e corpo ai vissuti di ognuno. Emanuel Rosenberg è anche membro del comitato di Danse Suisse.
Siamo contenti di questo laboratorio che speriamo sarà frequentato da molti partecipanti curiosi e motivati. Le date del laboratorio prevedono 4 incontri, una volta al mese, a partire da sabato 26 marzo 2022.
Per maggiori informazioni: www.luganolac.ch