MARCEL LEEMANN NUOVO AL TIROLER LANDESTHEATER

Dienstag 01.03.22
da: Sarah Marinucci

Marcel Leemann - che lavora come coreografo freelance dal 2003 ed è anche il fondatore dell'associazione Marcel Leemann Physical Dance Theater - farà parte della nuova direzione artistica del Landestheater tirolese dalla stagione 2023/24. Come membro di Danse Suisse, è attivo in una vasta gamma di teatri in patria e all'estero ed è fortemente connesso a livello internazionale nel mondo della danza e del teatro così come nella scena dei festival.

Marcel Leemann ha lavorato come danzatore alla Semperoper di Dresda, al Teatro di Lucerna e al Konzert Theater di Berna e dal 2003 lavora come coreografo freelance. Le sue riconoscibili coreografie sono spesso caratterizzate da intense collaborazioni con compositori, autori e artisti visivi. Con la sua associazione Marcel Leemann Physical Dance Theater, fondata nel 2007, produce un teatro di danza emozionale e fisicamente impegnativo. Il suo lavoro è spesso descritto come inaspettatamente crudo, appassionato e umoristico - teatrodanza che colpisce. Il lavoro di Marcel Leemann si basa su improvvisazioni strutturate con una chiara tecnica di danza, con collaborazioni con DJ, VJ, compositori, scrittori e un nucleo permanente di eccellenti danzatori che completano le coreografie.


Marcel Leemann e il drammaturgo Stefan Späti assumeranno la direzione del dipartimento di danza del Tiroler Landestheater nella stagione 2023/24. La direttrice artistica designata, Irene Girkinger, si basa su un modello di gestione collettiva con direttori co-manager nelle tre divisioni di teatro musicale, dramma e danza. Oltre alla nomina di Marcel Leemann e Stefan Späti per la sezione di danza, la regista Jasmina Hadžiahmetović e la drammaturga Katharina Duda assumeranno la direzione congiunta della sezione di teatro musicale e la regista Bettina Bruinier e la drammaturga Elisabeth Schack la direzione della sezione di teatro.


I futuri capi sezione portano con sé capacità di leadership così come una vasta esperienza in diverse discipline e sono molto ben collegati nel mondo del teatro internazionale. "Le nostre priorità future pianificate, come il lavoro interdisciplinare, l'aumento del networking regionale e internazionale, così come una maggiore promozione della contemporaneità e dei giovani artisti, possono essere perfettamente implementate con questa squadra di gestione competente. Sono felice di essere stata in grado di reclutare colleghi di successo, esperti e versatili nei singoli settori con un occhio al grande riguardo artistico per lavorare al Landestheater tirolese", dice Irene Girkinger.


Potete trovare maggiori informazioni su questo → link.