IL FESTIVAL DI DANZA WINTERTHUR 2022 IN UNA NUOVA COSTELLAZIONE
Il Tanzfestival Winterthur inizia il suo 30° anniversario in una nuova costellazione. A partire dal 2022, il festival di danza sarà co-diretto da Nadine Schwarz e Audrey Wagner: Audrey Wagner si occuperà della visione dei pezzi per bambini e giovani e delle compagnie svizzere, mentre Nadine Schwarz sarà responsabile degli spettacoli internazionali e degli ospiti di Winterthur.
Audrey Wagner e Nadine Schwarz assumeranno dal 2022 la cogestione del Winterthur Dance Festival, che celebrerà il suo 30° anniversario dal 17 al 26 novembre 2022. Con la nuova costellazione arrivano nuove risoluzioni, che i due co-direttori hanno stabilito insieme.
Dato che gli ultimi anni hanno mostrato chiaramente che la precarietà di coloro che lavorano nelle arti è una questione che deve essere presa seriamente, e ha spinto sia gli stessi artisti che il pubblico ai loro limiti, Audrey Wagner e Nadine Schwarz si sono poste la domanda di come la cultura possa comunque continuare ad essere vissuta e allo stesso tempo portare effetti sostenibili. Il loro obiettivo è dare il buon esempio e definire misure concrete.
Prima di tutto, tutti gli artisti dovrebbero ricevere un salario che sia basato sulle linee guida attuali di t. Professioni dello spettacolo Svizzera, con cui l'associazione tanzinwinterthur paga i dipendenti e gli artisti secondo le normative sulla previdenza professionale (BVG). I coreografi locali continueranno ad avere un trattamento di riguardo, i gruppi internazionali invitati potranno beneficiare di viaggi in treno. Il festival si sforza di permettere ai gruppi di fare altre esibizioni in Svizzera e/o nei paesi vicini durante lo stesso periodo. Per i due co-direttori è anche importante che le produzioni vecchie siano prese in considerazione, purché possano essere integrate tematicamente nel programma del festival. Allo stesso tempo, tutti i costi aggiuntivi devono essere coperti da un'intensa raccolta di fondi e il festival del 2022 sarà accorciato di un giorno, il che alleggerirà l'onere finanziario. E infine, ma non meno importante, il rispetto del codice FAIRSPEC sarà la base per l'attuazione di tutte le misure previste.
Tutto ciò che riguarda il Tanzfestival Winterthur può essere trovato sul corrispondente → sito web. Inoltre, le informazioni sul nuovo programma sono online a partire dall'estate 2022.