ATTUALITÀ
Ci sono novità in vista a Danse Suisse: Cyril Tissot assumerà la direzione della nostra associazione professionale dal 1° giugno 2022. Succede a Liliana Heldner Neil, che andrà in pensione alla fine di maggio dopo una collaborazione di 14 anni con Danse Suisse.
Siamo estremamente lieti di aver trovato un successore in Cyril Tissot, con il quale abbiamo avuto il piacere di lavorare insieme per molti anni in vari organismi, come la Conferenza permanente sulla danza e il gruppo di lavoro sulla danza nel Dialogo culturale nazionale.
Cyril Tissot ha acquisito una ricca esperienza nella politica culturale svizzera come commissario culturale della città di La Chaux-de-Fonds e come presidente della Conferenza delle città in materia culturale. Il suo interesse e il suo impegno per la danza come genere artistico sono stati ben inseriti nella Conferenza Permanente sulla Danza (Network di enti e organismi), che ha presieduto per due anni, e nel gruppo di lavoro sulla danza nel Dialogo Culturale Nazionale.
Cyril Tissot è nato a Bienne e ha studiato tedesco, inglese e teatro a Neuchâtel e Berna. Come regista e assistente alla regia di produzioni di opera, teatro e danza, ha lavorato con i coreografi Martin Schläpfer, Felix Duméril e Oliver Dähler, tra gli altri, allo Stadttheater Bern. Ha incontrato la danza nella scena indipendente durante il suo lavoro al Berner Tanztage. Oltre al suo lavoro in teatro, le traduzioni fanno parte di un suo altro pilastro professionale. Da diversi anni si occupa della traduzione dei rapporti annuali di Danse Suisse e di diversi documenti di base sulla formazione.
Dalle sue attività precedenti e non da ultimo come ex membro del comitato direttivo di Reso – Rete Danza Svizzera (dal 2014 al 2019), Cyril Tissot conosce bene le sfide e le preoccupazioni particolari della danza come forma d'arte ed è ben inserito nell'ambiente politico-culturale. In qualità di direttore di Danse Suisse, sarà sua premura consolidare quanto realizzato finora e rafforzare ulteriormente la posizione di Danse Suisse come associazione professionale, soprattutto tra i professionisti della danza, ma anche nella politica culturale.
Il comitato e la squadra di Danse Suisse non vedono l'ora di lavorare con lui!