PRO HELVETIA: BANDO PER RESIDENZE 2023

Sonntag 23.01.22
da: Sarah Marinucci

Pro Helvetia annuncia tre diversi bandi per le residenze. Le residenze sono progettate per permettere agli artisti e agli operatori culturali di costruire reti globali, trarre ispirazione e pensare a nuovi progetti. La scadenza per la presentazione è il 1° marzo 2022.

Le residenze in collaborazione con i 6 uffici di collegamento di Pro Helvetia si rivolgono a operatori culturali provenienti dalla Svizzera e dal mondo arabo, dalla Cina, dalla Russia, dal Sudamerica, dall'Asia meridionale, dall'Africa occidentale, centrale e orientale e dall'Africa meridionale. Ulteriori informazioni sulle residenze degli uffici di collegamento si possono trovare → qui.


Con questi programmi di residenza, Pro Helvetia promuove lo scambio culturale e la produzione artistica e culturale contemporanea svizzera in un'ottica di diversità e di richiamo nazionale e internazionale. Pro Helvetia fornisce alloggio, spese di viaggio, diarie, supporto professionale, un posto di lavoro (su richiesta) e un contributo ai costi di produzione/materiale (su richiesta).


Inoltre, Pro Helvetia offre otto residenze per operatori culturali svizzeri a Palazzo Trevisan a Venezia tra l'autunno 2022 e la fine del 2023, al fine di stabilire un dialogo sostenibile con la scena artistica locale o la società urbana di Venezia. Maggiori informazioni su questo possono essere trovate → qui.


Possono candidarsi per le residenze nelle regioni degli uffici di collegamento e a Palazzo Trevisan gli operatori culturali delle seguenti discipline: Architettura, Arti dello spettacolo, Design, Media interattivi, Letteratura, Musica, Arti visive.


Info-evento online lunedì 7 febbraio 2022, 12.30-14.00 (CET)


La scadenza per la registrazione è il 2 febbraio 2022 | Per ulteriori informazioni e il modulo di registrazione, si prega di cliccare → qui.


Pro Helvetia è consapevole che la pandemia globale di COVID-19 crea profonde incertezze. Malgrado questo incoraggia a sottoporre delle richieste. In risposta alla pandemia COVID-19, Pro Helvetia ha sviluppato il format di residenza "Home not alone". Se le restrizioni di viaggio impediscono all'artista di accettare la residenza scelta e non ci sono altre possibilità di realizzazione, Pro Helvetia può offrire un sostegno finanziario per una residenza di lavoro digitale nel luogo di residenza, nonché organizzare un mentore nel paese di destinazione.