LA CULTURA NELLA CITTÀ DI ZURIGO: AGGIORNAMENTO SUL NUOVO PROGETTO DI FINANZIAMENTO
Il dipartimento della cultura della città di Zurigo ha iniziato un nuovo capitolo di finanziamento della danza e del teatro già nel 2022 con il primo periodo del nuovo modello di finanziamento. Questo è un passo importante verso un sostegno più flessibile e sostenibile per le istituzioni così come per i gruppi e gli individui della scena indipendente.
Il nuovo sistema di finanziamento della danza e del teatro della Città di Zurigo per la cultura, che sarà introdotto definitivamente il 1° gennaio 2024, inizierà già quest'anno con il suo primo periodo di finanziamento progettuale. L'obiettivo del nuovo sistema di finanziamento è quello di suddividere il paesaggio della danza e del teatro in due parti - una parte nella continuità ed una flessibile.
La parte nella continuità include le istituzioni che sono già state confermate da un referendum nel vecchio sistema e sono state finanziate per un periodo illimitato, così come le istituzioni comunali. Queste istituzioni continueranno a ricevere finanziamenti nel nuovo paesaggio di finanziamento organizzato.
Tutte le altre istituzioni di danza e teatro che finora hanno ricevuto finanziamenti quadriennali limitati o non hanno ancora ricevuto sovvenzioni comunali, e tutti gli artisti della scena indipendente appartengono alla parte flessibile del panorama dei finanziamenti. Nel nuovo sistema di finanziamento, diversi contributi di finanziamento sono disponibili per questi lavoratori culturali in base al nuovo piano di finanziamento e il prestito gratuito. Informazioni dettagliate possono essere trovate sul sito web della città di Zurigo.
Questo nuovo modello di finanziamento entra ora in vigore, con delle possibilità di sostegno più flessibili e sostenibili per la scena indipendente. Il portale delle candidature sarà disponibile per la presentazione delle domande a partire dal 1° aprile 2022 e rimarrà aperto fino al 30 giugno 2022. Saranno accettate solo le domande in forma elettronica.
A causa dell'assegnazione del credito quadro da parte del consiglio comunale, le domande per le sovvenzioni del nuovo modello di finanziamento (KFB - Konzeptförderbeiträge) saranno presentate attraverso due canali: uno per modelli di finanziamento (KFB) di 2/4 anni e uno per (KFB) di 6 anni. Il KFB di 2 e 4 anni è rivolto a gruppi e individui della scena indipendente, il KFB di 6 anni alle istituzioni. Di conseguenza, Stadt Zürich Kultur ha compilato due schede informative. Nella prima parte, che è identica su entrambi i fogli, vengono spiegate le condizioni quadro per il modello di finanziamento e le informazioni generali sulla richiesta di finanziamento (KFB). La seconda parte descrive i requisiti specifici per presentare una domanda.
Oltre ai fogli informativi, i moduli finanziari e il modulo delle statistiche sono anche disponibili per il download sul sito web, e una FAQ fornisce risposte a possibili domande aggiuntive.