ANNE-CHRISTINE LISKE - NUOVA DIRETTRICE DI FAR° DA FEBBRAIO 2022

Sonntag 23.01.22
da: Sarah Marinucci

Il consiglio di fondazione, accompagnato da una giuria esterna, ha nominato Anne-Christine Liske come nuova direttrice artistica del far° festival da febbraio 2022. La giuria ha voluto mantenere la linea artistica esistente e allo stesso tempo unica del festival ed è stata quindi convinta della qualità del lavoro artistico di Anne-Christine Liske. La direttrice designata del festival concentra sempre i suoi progetti sulle sfide sociali attuali, mettendo in primo piano l'accompagnamento artistico e il lavoro creativo.

La nuova direttrice del festival far° Anne-Christine Liske da febbraio 2022 è una produttrice e curatrice delle arti dello spettacolo. Ha studiato prima diritto europeo a Berlino e Parigi, poi ha completato un master in gestione e politica culturale (Scienze Politiche a Strasburgo) e più recentemente un Master in Studi curatoriali alla Hochschule der Bildenden Künste Leipzig (HGB Leipzig). Lascia la posizione di vicedirettore dei progetti artistici al Théâtre Vidy-Lausanne, dopo essere stata responsabile dei progetti internazionali dal 2015. Prima di trasferirsi a Losanna, ha vissuto in vari paesi europei dove ha lavorato nel campo delle arti dello spettacolo.


Anne-Christine Liske ha una vasta rete e una buona conoscenza della scena artistica svizzera e internazionale. Ha anche molta esperienza nella produzione di arti performative, lavorando con diversi team e vari partner. Ha accompagnato artisti e sviluppato programmi per il Festival d'Avignone, La Monnaie di Bruxelles, la Schaubühne di Berlino e i palcoscenici indipendenti per le arti dello spettacolo a Berlino e Bruxelles. Come parte del suo lavoro, pone particolare enfasi nell'accompagnare artisti locali e stranieri che si occupano di sfide sociali contemporanee.


"Non vedo l'ora di lavorare con il team di far°, gli artisti e il pubblico per realizzare un progetto artistico transdisciplinare aperto e festoso per Nyon e la regione. Il festival di agosto rimarrà un importante momento di incontro e di scoperta artistica, e lo spazio delle "Marchandises" continuerà ad essere un luogo di residenza dedicato alla ricerca e alla creazione. Oggi mi sta a cuore sviluppare un progetto artistico in termini di sostenibilità ambientale e sociale."


Il cambio di leadership avverrà nel febbraio 2022. Anne-Christine Liske succederà a Véronique Ferrero Delacoste, in carica dal 2010. Il consiglio di fondazione esprime i suoi più sinceri ringraziamenti alla signora Ferrero Delacoste per il suo impegno appassionato e il suo lavoro eccezionale nell'affermare il far° come un'importante istituzione delle arti dello spettacolo nella zona del lago di Ginevra e oltre. Oggi, il consiglio di fondazione si felicita di questa continuità impegnata e augura ad Anne-Christine Liske ogni successo mentre assume il suo nuovo incarico.