ALTRE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO ATTUALI IN SVIZZERA
"Binding First Dance" sostiene i giovani danzatori e danzatrici / Les SUBS & Le Grütli: progetto GEYSER / Borse per creazioni artistiche 2022 / Bando per residenze a Roma / Borsa di studio SSA per la creazione coreografica
"Binding First Dance" sostiene i giovani danzatori e danzatrici
La Fondazione Sophie e Karl Binding sigla collaborazioni sia con compagnie di danza della scena indipendente, sia con enti cittadini al fine di agevolare i neodiplomati appena usciti dalle scuole svizzere di danza a iniziare la loro carriera professionale sul palcoscenico. Per un primo ingaggio di una giovane danzatrice o di un giovane danzatore la Fondazione si assume infatti l’80% dei costi salariali. Per maggiori informazioni consultare il sito web oppure rivolgersi alla signora Monika Wirth (wirth@binding-stiftung.ch, 061 317 40 91).
Les SUBS & Le Grütli: progetto GEYSER
Lanciato nel 2020 dal Grütli di Ginevra e dal SUBS - ex Subsistances - di Lione, questo invito a presentare progetti - scadenza il 23 gennaio - si rivolge ad artisti che si avventurano fuori dai territori estetici consolidati. Saranno selezionati per questa terza edizione di GEYSER due artisti/equipe artistiche: uno stabilito nella regione Auvergne-Rhône Alpes e l'altro stabilito nella Svizzera francese. Ognuno dei due artisti/equipe artistiche selezionati beneficerà di una residenza di due settimane alla SUBS e/o al Grütli, di una mentorship artistica con Fanny de Chaillé e di un sostegno finanziario di 14'575 franchi per le due settimane di residenza. Potete trovare il modulo di domanda → qui.
Borse per creazioni artistiche 2022
La Fondazione Landis & Gyr assegna fino al 31 gennaio 2022 borse di creazione ad artisti e attori culturali svizzeri in diversi campi, tra cui la danza. Le borse di creazione sono destinate esclusivamente ad artisti individuali affermati o a coppie artistiche il cui lavoro ha una certa reputazione e che hanno iniziato o intendono iniziare un progetto definito che prevede uno o più periodi di lavoro in luoghi selezionati in base al progetto. Gli artisti che ricevono una sovvenzione sono liberi di determinare il luogo e la durata del loro progetto. Potete trovare il modulo di domanda → qui.
Bando per residenze a Roma
A Roma l'Istituto Svizzero offre ogni anno a giovani ricercatori e artisti una residenza a Villa Maraini per proseguire la loro ricerca mentre partecipano al programma transdisciplinare Roma Calling. Il concorso è aperto ad artisti nel campo delle arti visive, del design, dell'architettura, del cinema, della letteratura, della danza, del teatro, della musica e altri che hanno completato i loro studi post-bachelor (master o altro), così come a ricercatori di dottorato e post-doc nelle scienze umane, sociali, naturali e altre discipline. Bando aperto fino al 7 febbraio 2022 al → link.
Borsa di studio SSA per la creazione coreografica
Destinato a sostenere la creazione di opere coreografiche originali di compagnie di danza svizzere indipendenti, il Fondo Culturale della Società Svizzera degli Autori (SSA) assegna ogni anno fino a 8 borse di studio, sulla base di un concorso, per un budget totale di 60.000 CHF. Le domande devono essere presentate entro il 18 febbraio 2022. Potete trovare tutte le ulteriori informazioni → qui.