CHIUSURA DELL’AFC (Attestato Federale di Capacità) PER LA FORMAZIONE IN DANZA ALLA SCUOLA DI BALLETTO THEATER BASEL (BTB)

Donnerstag 08.12.22
da: Danse Suisse

La scuola di Balletto Theater Basel (BTB) ha annunciato ieri la chiusura del dipartimento di formazione professionale AFC alla fine dell'anno scolastico 2022/23. Danse Suisse ne ha preso atto con grande rammarico e sgomento. Con il BTB, la Svizzera perde una formazione professionale unica nella danza, che ha formato molti studenti con successo sia nel balletto classico che in quello moderno.

In qualità di organizzazione del mondo del lavoro (OdL) per la formazione professionale di base "danzatore AFC", Danse Suisse ha dato forma allo sviluppo dei corsi AFC in Svizzera ed è responsabile della definizione dei contenuti e degli obiettivi didattici. Nel 2010, il Cantone di Basilea Città si è rivolto all'associazione professionale con il desiderio di offrire un ulteriore corso di formazione AFC in danza classica a Basilea. Dopo un intenso impegno da parte di Danse Suisse, questo corso ha potuto iniziare a Basilea nel 2013. Come afferma il Consiglio di Stato nella sua dichiarazione del 24 agosto 2022, il Cantone non vede la possibilità di continuare a finanziare adeguatamente la formazione. La giustificazione è principalmente il fatto che la formazione professionale di base (AFC) si estende ora su quattro anni invece che su tre, causando così costi aggiuntivi senza aumentare la possibilità di occupazione sul mercato del lavoro.


Danse Suisse si era impegnata a seguire un corso di formazione di quattro anni sulla base delle considerazioni di numerosi esperti. Questa estensione permette ai giovani di essere formati fisicamente, psichicamente e artisticamente in modo da poter sopravvivere al mercato del lavoro, ma promuove anche la possibilità che gli studenti professionali completino anche una maturità professionale parallela all'AFC. È evidente che il diploma di maturità professionale aumenta la possibilità di occupazione dei danzatori nel mercato del lavoro durante il periodo di riqualificazione al termine della loro carriera sulla scena. L'associazione professionale condivide quindi questa soluzione.


Gli studenti che stanno frequentando l'ultimo anno di formazione professionale, potranno sostenere gli esami finali nella primavera/estate del 2023. Per tutti gli altri apprendisti, il BTB e il Cantone si sono dichiarati disponibili a trovare soluzioni di follow-up adeguate. Danse Suisse è a disposizione per fornire assistenza in questo processo. Il nostro impegno si estende anche a tutti i dipendenti BTB che stanno perdendo il lavoro.


Il BTB stesso si è battuto per qualche tempo per ottenere il sostegno finanziario del settore privato. Allo stesso modo, è stata presentata al Cantone una richiesta di finanziamento aggiuntivo a livello politico. I resoconti dei media delle ultime settimane, con gravi accuse alla direzione della scuola, hanno vanificato questi sforzi. Danse Suisse prende molto sul serio queste accuse e si compiace del fatto che sia stata avviata un'indagine ufficiale in merito. Allo stesso tempo, ci rammarichiamo del fatto che questa grave decisione, che ha conseguenze per l'educazione alla danza non solo a Basilea, ma in tutta la Svizzera, sia stata presa prima che siano disponibili i risultati del rapporto d'indagine.


L'educazione alla danza, soprattutto quella classica, sta cambiando oggi. Lo dimostrano le numerose notizie diffuse dai media che hanno scosso il mondo della danza internazionale negli ultimi anni. Danse Suisse partecipa attivamente a questi processi di cambiamento. Ad esempio, l'associazione professionale ha sviluppato un Codice di condotta per l'insegnamento della danza, pubblicato nel 2021 e obbligatorio per gli iscritti al registro professionale di Danse Suisse. Il registro professionale di Danse Suisse serve a garantire la qualità dell'insegnamento della danza. Una commissione composta da esperti del settore sviluppa costantemente il registro professionale e decide in merito alle domande di adesione. Inoltre, Danse Suisse organizza ogni anno corsi di perfezionamento specifici per gli insegnanti di danza. Danse Suisse è in contatto con organizzazioni e formazioni in Europa e cerca di partecipare a questa rete per migliorare ulteriormente la pedagogia della danza e adattarla alle esigenze moderne, tenendo conto delle ultime scoperte della medicina della danza e della psicologia dello sport. Questo è l'unico modo per garantire un insegnamento della danza di alta qualità che prepari gli studenti alle richieste del mercato del lavoro odierno.


Cliccare qui per il → comunicato stampa.