VINCITORE DI UN PREMIO, LE BALLET JUNIOR DI GINEVRA SI ESIBIRÀ A L’ADC
Le Ballet Junior di Ginevra svelerà il suo nuovo spettacolo al padiglione ADC di Ginevra poco prima di Natale, dopo aver ricevuto il Premio svizzero dello spettacolo 2021 dall'Ufficio federale della cultura a nome dei suoi co-direttori Patrice Delay e Sean Wood.
Lo Swiss Performing Arts Award riconosce l'instancabile lavoro di un'intera compagnia e di un'intera scuola che da quasi cinquant'anni sono al servizio dell'integrazione professionale dei giovani danzatori.
Le origini della scuola risalgono al famoso coreografo George Balanchine che ha creato la Scuola di danza di Ginevra nel 1969 al Grand Théâtre. Nel 1975, su iniziativa della sua direttrice, Beatriz Consuelo, il laboratorio fu privatizzato. Patrice Delay e Sean Wood hanno preso la gestione nel 1999 e hanno trasferito il laboratorio a "L'Imprimerie" nel centro della città. Nel 2010, il Consiglio di Stato di Ginevra ha integrato la scuola nella Confederazione delle scuole di musica, ritmo, danza e teatro di Ginevra (CEGM).
Sotto la direzione congiunta di Patrice Delay e Sean Wood, le Ballet Junior di Ginevra e i suoi giovani talenti lavorano in stretto contatto con il mondo della danza professionale. Un impegno con la compagnia è una parte importante di una formazione di due o tre anni che abbraccia un ampio orizzonte tra la danza classica e contemporanea. Gli studenti imparano i pezzi noti del repertorio e si familiarizzano con il lavoro delle creazioni contemporanee. Ogni stagione lavorano su diverse coreografie che vengono presentate in Svizzera e all'estero.
Patrice Delay ha studiato alla Scuola di Danza di Ginevra ed è membro del Ballet Junior dal 1980, promuovendo il suo repertorio. Sean Wood ha studiato alla Central School of Ballet di Londra e coreografa per il Ballet Junior.
Tra le altre proposte, il Ballet Junior di Ginevra mostra i danzatori al lavoro online dove preparano i primi due episodi di una serie. Il primo episodio si concentra su "Shutdown" di Noa Zuk e Ohad Fishof, mentre il secondo è dedicato a "The Dog Days are over" di Jan Martens. Combina filmati di prove e performance con interviste → bjgatwork.ballet-junior.ch.
Da martedì 21 a giovedì 23 dicembre 2021, il Junior Ballet di Ginevra si esibirà al Pavillon de de Danse dell'ADC per tre momenti salienti della danza contemporanea: tHE bAD di Hofesh Shechter, che entra nel suo repertorio; Valse di Marcos Morau – di La Veronal e Works di Emanuel Gat.
Maggiori info: www.ballet-junior.ch e www.pavillon-adc.ch.