CARINE BACHMANN NUOVA DIRETTRICE DELL’ UFC

Montag 06.12.21
da: Sarah Marinucci

Carine Bachmann succederà a Isabelle Chassot come direttrice dell'Ufficio federale della cultura (UFC) dal 1° febbraio 2022. Nel frattempo, l'UFC sarà guidato ad interim da Yves Fischer, vice direttore dell'UFC.

Nella riunione del 24 novembre 2021, il Consiglio federale ha nominato Carine Bachmann direttrice dell'Ufficio federale della cultura (UFC). Prenderà così il posto di Isabelle Chassot, eletta al Consiglio degli Stati, il 1° febbraio 2022.



La carriera professionale di Carine Bachmann è iniziata come direttrice del festival internazionale di film e video VIPER di Lucerna. In seguito, ha lavorato come responsabile delle comunicazioni e project manager in varie organizzazioni non governative. Infine, è stata cofondatrice e direttrice di CIMERA, un'organizzazione per la cooperazione allo sviluppo e la prevenzione dei conflitti nel Caucaso e nell'Asia centrale.


Dal 2011 è stata a capo del Dipartimento della Cultura e della Digitalizzazione della Città di Ginevra, responsabile dei musei, delle biblioteche e della promozione culturale della città, oltre che di 1400 dipendenti. Grazie ai molti anni trascorsi in questa posizione, ha una vasta esperienza nella cultura e nella politica, nelle associazioni e nell'amministrazione, così come nella gestione in un ambiente nazionale e internazionale.


Grazie a questa vasta esperienza e all'ampia rete, Carine Bachmann porta con sé un bagaglio per affrontare le numerose sfide della politica culturale, della partecipazione culturale e della promozione culturale. Fino all'entrata in carica di Carine Bachmann, il vicedirettore Yves Fisch guiderà l'UFC ad interim.


Il consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell'interno, ringrazia Isabelle Chassot per il suo lavoro come direttrice dell'UFC negli ultimi otto anni e per il suo instancabile impegno per una politica culturale ambiziosa e a favore degli operatori culturali, soprattutto durante la pandemia.


Per maggiori informazioni clicca → qui.