TIP MEETS FIT

Montag 08.11.21
da: Filippo Armati

Il collettivo ticinese Ticino Is Burning (TIB), inizia un percorso di collaborazione orizzontale con il FIT (Festival Internazionale del Teatro), per delle pratiche più eque e solidali e per affrontare le problematiche che rendono spesso il Ticino isolato rispetto ai movimenti artistici nazionali.

Il collettivo ticinese Ticino Is Burning (TIB), formato da Alan Alpenfeld, Elena Boillat, Camilla Parini, Francesca Sproccati e Simon Waldvogel, inizia un percorso di collaborazione orizzontale con il FIT (Festival Internazionale del Teatro), curato da Paola Tripoli. Lo scopo di questa collaborazione, oltre a fare delle riflessioni per una collaborazione maggiormente equa e solidale tra un collettivo di giovani artisti e un’istituzione consolidata in Ticino, intende affrontare la problematica riguardanti il difficile scambio artistico tra il Ticino ed il resto della Svizzera condividendo un senso comune di isolamento ma anche la necessità di non lasciare che questo isolamento venga accettato come una condizione imprescindibile.


Gli/le artist* di TIB hanno sentito il bisogno di cominciare ad agire e assumersi la loro parte di responsabilità rispetto ad una serie di problematiche e di mancanze: posizione geografica periferica, mancanza di rappresentanti istituzionali ticinesi alle manifestazioni nazionali, divario salariale rispetto agli standard della confederazione, politica culturale locale debole e poco accesso alle reti di scambio con il resto del paese.


Sostenuti da un bando per la ricerca ottenuto grazie a Pro Helvetia, il collettivo ha iniziato ad incontrare realtà regionali e nazionali di diversa entità: artisti, istituzioni, programmatori, curatori, cercando di entrare in dialogo con loro, provando a trovare punti di sviluppo comuni e possibili soluzioni. Il progetto è iniziato nel marzo del 2020 e in seguito a un ampio pellegrinaggio fatto di varie tappe in tutta la Svizzera, presenterà un resoconto di questa esperienza, in un format ancora non deciso, all’edizione di FIT festival 2022. Il collettivo è stato selezionato ed ha partecipato al programma di promozione e messa in rete m2act del Percento culturale Migros per le arti della scena.


Clicca → qui per maggiori informazioni.