TANZFAKTOR 2022
La manifestazione biennale Tanzfaktor, è un'iniziativa promossa dal Tanzbüro Basel - il cui coordinamento è stato affidato a Reso dal 2009 - permette a compagnie svizzere selezionate di presentare il loro lavoro durante una tournée nel Paese. Per la prossima edizione del 2022 sono state selezionati i progetti.
Tanzfaktor - un progetto di Reso su un'iniziativa del Tanzbüro di Basilea - promuove le attività di tournée delle compagnie svizzere emergenti e offre ai danzatori all'inizio della loro carriera coreografica la possibilità di presentare le loro produzioni a un vasto pubblico. Questo è accompagnato dall'opportunità di fare rete con vari organizzatori, anche a livello sovraregionale, e di stabilire contatti preziosi.
Per il 2022, quattro compagnie sono state selezionate tra più di 70 candidature per andare in tournée insieme in una serata di spettacoli brevi. I vincitori sono stati “Pas de deux" di Lisa Laurent e Mattéo Trutat di Ginevra, "Remember me, like this" della compagnia Snorkel Rabbit e sotto la direzione coreografica di Alba Castillo di Basilea, "Back Home" di Luca Signoretti e la sua Dance Company di Lucerna e "Search" di Lucas del Rio di Basilea. Sia Luca Signoretti che Lucas del Rio sono tra i primi laureati del programma MA Dance-Choreography alla ZHdK. Luca Signoretti è anche membro del registro professionale di Danse Suisse.
I coreografi emergenti potranno presentare i loro lavori dodici volte in nove luoghi svizzeri diversi. La prima avrà luogo il 28 gennaio 2022 al Fabriktheater di Zurigo. Gli altri partner dell'evento sono: Bühne Aarau, Évidanse/Centre culturel régional de Delémont, LAC Lugano, Südpol Luzern, Tanz in Olten, Equilibre-Nuithonie Fribourg, Théâtre Saint-Gervais Geneva, TLH Sierre.