NOVITÀ SULLA DANZA
Fabienne Abramovich riceve la Médaille Genève Reconnaissante 2021 dalla città di Ginevra // Mamadou Kalombo ai campionati mondiali di street dance // Anna Huber è l’insegnante invitata al programma Valeska Gert Visiting a Berlino
Fabienne Abramovich riceve la Médaille Genève Reconnaissante 2021 dalla città di Ginevra
La città di Ginevra riconosce così il suo impegno militante per migliorare lo status degli attori culturali. Fabienne Abramovich è attiva dalla sua creazione nel 1998 nel Fonds action intermittent della città di Ginevra e nell'associazione Action intermittence. Ha lavorato instancabilmente per l'aiuto immediato durante la crisi sanitaria e per il miglioramento a medio termine dello status dei lavoratori nel campo culturale. "La Médaille Genève Reconnaissante è come una legione d'onore, e non ha prezzo", ha detto Fabienne Abramovich alla Tribune de Genève.
Da giovane ha praticato ginnastica artistica e judo. Dopo aver sofferto di decalcificazione ossea, è stata immobilizzata per quasi due anni. "Lo sport mi si addiceva molto bene. Ho partecipato a campionati di ginnastica artistica e ho insegnato questa disciplina ai bambini. Questo mi ha portato in seguito a dedicarmi alla danza contemporanea dopo un periodo negli Stati uniti".
Di origine francese, si è trasferita a Ginevra dove ha incontrato Noemi Lapzeson, con cui ha approfondito le sue conoscenze nella danza. Mentre crea spettacoli per Metal productions (la sua compagnia), Fabienne Abramovich è fortemente coinvolta nel comitato dell'Association pour la danse contemporaine (adc) per portare avanti il progetto della maison de la danse di Lancy, che fallisce nel 2006. In veste di regista ha realizzato tre film, "Dieu sait quoi", "Liens de sang" e "Loves me, loves me not" ed è stata promotrice di una campagna per il riconoscimento e la protezione dello status delle professioni artistiche, così come per lo status delle donne.
Mamadou Kalombo ai campionati mondiali di street dance
Il 33enne di Vevey è stato incoronato vincitore del Red Bull Dance Your Style 2021. Succede a Poppin'C di Losanna e rappresenterà la Svizzera alla finale mondiale di Red Bull Dance Your Style il 4 dicembre in Sudafrica.
Mamadou Kalombo ha fondato lo Studio Leszarts, una scuola di danza con sede a Vevey, dove ha accompagnato molti dei danzatori presenti all'evento. Secondo il Blick, il danzatore di hip hop é pronto a difendere i colori svizzeri. “Conosco molti tipi diversi di danza e penso che questo possa fare la differenza", ha rilasciato in un’intervista.
Anna Huber è l’insegnante invitata al programma Valeska Gert Visiting a Berlino
La danzatrice e coreografa Anna Huber è stata invitata alla Valeska Gert Visiting Professorship alla Freie Universität di Berlino nel semestre invernale 2021/22.
La Valeska Gert Visiting è un programma che invita un coreografo per un semestre, a lavorare con gli studenti a delle pratiche legate al movimento. Come suggerisce il titolo suggerito "Zwischen-Räume - Seismographische Körper", la sua ricerca si sviluppa sugli equilibri tra gli spazi intermedi e le zone di confine che si sono spostati nell'attuale pandemia. Utilizzando metodi somatici (come il body-mind-centring), invita ad umentare la consapevolezza del corpo e la percezione sensuale. Nel dialogo con le architetture dello spazio, il corpo viene sperimentato come strumento di un processo creativo rafforzando in questo modo la fiducia nella conoscenza del corpo e dell'ambiente.
Danse Suisse augura ad Anna Huber un periodo creativo a Berlino.