RESOCONTO DEL M2ACT CAMPUS 2021

Donnerstag 07.10.21
da: Rebecca Frey / Sarah Marinucci

m2act, il progetto di sostegno e messa in rete del Percento culturale Migros per le arti dello spettacolo, ha lanciato il Campus m2act 2021 in collaborazione con la Gessnerallee di Zurigo. L'evento di tre giorni, che si é svolto dal 23 al 25 settembre 2021, è stato una piattaforma ibrida per lo scambio, il networking e la collaborazione tra gli attori delle arti dello spettacolo.

Durante tre giorni intensi, i professionisti culturali del settore delle arti dello spettacolo provenienti da tutta la Svizzera hanno fatto rete al campus m2act, il progetto di promozione e messa in rete del Percento culturale Migros per le arti dello spettacolo, presso la Gessnerallee di Zurigo dal 23 al 25 settembre 2021. Attori di associazioni ed enti di finanziamento culturale, della scena indipendente, dei teatri municipali, dei piccoli teatri e delle università, così come specialisti di altre discipline e campi, si sono incontrati per scambiare opinioni sul processo di trasformazione e sul cambiamento strutturale nelle arti dello spettacolo. Gli operatori culturali hanno anche dato input e presentato workshop sui temi della pratica equa e sostenibile e hanno discusso sulle modalità di promozione. Performance artistiche e visite guidate hanno completato l'evento.


Il primo giorno è stato dedicato alla pratica equa nelle arti dello spettacolo. FAIRSPEC e Reso insieme a m2act hanno progettato il kick-off. La moderazione è stata affidata a Sandra Künzi, co-presidente di t. Theaterschaffende Schweiz. Ci sono stati approfondimenti su diverse linee guida e strumenti etici, come il Codice FAIRSPEC, i principi guida di t., il Manifesto reso, il glossario delle cooperazioni di Corodis, la possibilità di fare segnalazioni anonime all’ufficio di Scena Svizzera e altri esempi internazionali.


Il secondo giorno, l'attenzione si è concentrata sulla sostenibilità ecologica nelle arti dello spettacolo. L'associazione Vert le Futur ha discusso e dibattuto insieme ai fornitori di input e ai partecipanti del Campus su come la sostenibilità ecologica influenza la cultura e su come le arti dello spettacolo possono fare il salto verso un futuro più sostenibile.


L'ultimo giorno ha fornito approfondimenti sui nuovi modelli di finanziamento e l'opportunità di discutere dei progetti scelti dal bando m2act 2021 e i partecipanti del Campus su come l'intreccio tra finanziamenti culturali equi e orientati all'impatto possa avere successo.


Nel novembre 2021, m2act pubblicherà la Call for Proposals 2022.