OMAGGIO A PHILIPPE DAHLMANN
Il danzatore, coreografo e pedagogo Philippe Dahlmann è morto all'età di 80 anni. Fu il magnifico Dio Pan della Fête des Vignerons 1977 a Vevey, e la sua influenza si diffuse in tutta la Svizzera.
Philippe Dahlmann, danzatore, insegnante e coreografo, è morto a Saint-Hippolyte-du-Fort, nella regione francese del Gard, nel suo ottantesimo anno. Secondo Jean-Pierre Pastori, scrittore e giornalista specializzato in danza, Philippe Dahlmann era un danzatore impegnato la cui personalità ha segnato la scena della danza degli anni settanta e ottanta nella Svizzera francese. "Giovane, selvaggio e seducente, attirava molti danzatori in formazione della regione nella sua accademia Fusion in Rue Centrale. Con i suoi migliori allievi, mise in scena spettacoli che vennero presentati sia al Festival de la Cité di Losanna che davanti alle telecamere della televisione della svizzera Romanda."
Dopo essere entrato nella compagnia di Roland Petit (1956), si è unito al Ballet du Marquis de Cuevas sotto la direzione di Bronislava Nijinska (1957-59). Ha interpretato il ruolo di un giullare in Cenerentola al Théâtre des Champs-Élysées (1962), per il quale ha ricevuto il premio René Blum e il premio Nijinska.
Si unisce al Ballet du Grand Théâtre de Genève sotto la direzione di Serge Golovine (1965-67) e viene nominato primo ballerino all'Opernhaus di Zurigo sotto la direzione di Nicholas Beriozoff, dove interpreta il ruolo dell'Uccello in "The Blue Bird" e l'Amico del Principe in "Swan Lake" (1967). Un anno dopo, fonda la sua scuola, l'Académie Fusion, a Losanna con il suo partner Asa Lanova. Era anch’essa una danzatrice e divenne più tardi una scrittrice. Insieme hanno ricevuto grandi artisti, come il direttore d'orchestra Jean-Marie Auberson e il danzatore Peter Heubi (vedi il nostro articolo nella Newsletter di giugno). "Peter Heubi vive a Ginevra da quando ha lasciato il Grand Ballet du Marquis de Cuevas. Fu a Cuevas che Heubi e Dahlmann, entrambi solisti, si incontrarono. Da questa riunione è nato nel 1978 il duo faceto Pit e Phil, ai margini della danza, del teatro e del cabaret", scrive Jean-Pierre Pastori. Vedi → qui un estratto da una delle loro opere.
Dopo la sua separazione da Asa Lanova, Philippe Dalhmann si è trasferito in Corsica dove ha diretto il Théâtre Municipal de Bastia (1991-95), e poi ha fondato la sua scuola ad Alès nel sud della Francia. È stato membro della giuria del Prix de Lausanne (1981) e del Concorso Internazionale di Coreografia di Nyon (1984).
Torvate altre informazioni → qui sul rapporto di lavoro tra Peter Heubi e Philippe Dahlmann.
Danse Suisse porge le sue più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia.