LINEA GUIDA PER LA PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE CULTURALE

Donnerstag 07.10.21
da: Sarah Marinucci

Un miglioramento della partecipazione culturale è uno dei tre assi strategici di azione della politica culturale del governo federale. Rafforzare la partecipazione culturale significa incoraggiare l'impegno individuale e collettivo con la cultura e la partecipazione attiva nella formazione della vita culturale. Il 10 settembre 2021, il Dialogo nazionale sulla cultura ha pubblicato una guida sulla promozione della partecipazione culturale come supplemento al primo manuale sulla partecipazione culturale in Svizzera.

Nel 2011, il Dialogo culturale nazionale è stato lanciato con l'obiettivo di unire i rappresentanti degli organi politici e della promozione culturale dei cantoni, delle città e dei comuni della Confederazione per garantire una "politica culturale nazionale". In questo senso, "politica culturale nazionale" significa che la Confederazione, i cantoni, le città e i comuni analizzano insieme le sfide della politica culturale svizzera e - nel rispetto della sovranità culturale dei cantoni - sviluppano misure coordinate in risposta a queste sfide.


Le linee guida per la promozione della partecipazione culturale, scritte e pubblicate dal Dialogo Culturale Nazionale, riassumono le caratteristiche fondamentali dei processi di partecipazione nella nostra società e forniscono suggerimenti concreti su come le competenze di un'agenzia di finanziamento possano essere ampliate. In questo modo, le istituzioni e i progetti culturali possono essere più fortemente sostenuti e accompagnati nel loro orientamento verso la partecipazione.


La Guida alla promozione della partecipazione culturale completa, di conseguenza, il Manuale sulla partecipazione culturale, che documenta lo stato attuale della discussione e della conoscenza sul tema della partecipazione culturale e mostra come può essere promossa. La pubblicazione è disponibile in tedesco, francese e italiano e può essere richiesta presso l'Ufficio federale della cultura (UFC).


La guida è inoltre disponibile gratuitamente in formato PDF sui siti web dell'UFC, della Conferenza dei responsabili cantonali della cultura (CCAC), della Conferenza delle città sulla cultura (CCC) e dell'Associazione dei comuni svizzeri (SAC). La guida è completata da vari documenti di lavoro, che sono anche disponibili gratuitamente sui siti web sopra menzionati.


Potete trovare tutte le informazioni sulle linee guida per la promozione della partecipazione culturale → qui.