INCONTRO MEDIAZIONE DELLA DANZA SVIZZERA
Per la seconda volta quest'anno, i mediatori della danza di tutta la Svizzera si sono incontrati per uno scambio. Dopo il primo incontro di Zoom nel marzo di quest'anno, gli interessati hanno potuto incontrarsi dal vivo a Zugo su invito del Young Dance Festival il 2 ottobre 2021.
Mediatori di danza provenienti da tutta la Svizzera si sono incontrati dal vivo a Zugo il 2 ottobre 2021 nell'ambito del festival Young Dance. Era la seconda riunione dell'anno. Il tema era la presentazione di un progetto creato da un gruppo di lavoro sugli obiettivi e le attività della rete. In una seconda parte, i presenti hanno sviluppato idee in gruppi sulla visibilità dell'educazione alla danza. Dalle vivaci discussioni sono emersi molti approcci interessanti, su cui si dovrà lavorare ulteriormente in una fase successiva.
La Rete svizzera di mediazione della danza mira a promuovere l'educazione della danza come forma d'arte e a rafforzare un'ampia partecipazione culturale con e attraverso la danza come forma d'arte. Offre scambi regolari e formazione continua per i mediatori della danza e progetta di sviluppare strumenti per la valutazione della qualità. La visibilità e il riconoscimento del diverso lavoro dei mediatori della danza deve essere aumentato e consolidato. Un'altra alta priorità è la messa in rete e il posizionamento della rete nel paesaggio culturale ed educativo della Svizzera. Per questo motivo, la Dance Mediation Network Switzerland e Danse Suisse hanno avviato discussioni per una più stretta collaborazione. Kathleen McNurney, presidente di Danse Suisse, era presente alla riunione del 2 ottobre 2021.
Possiamo aspettarci un ulteriore sviluppo della rete. Rispetto ai nostri paesi vicini, in Svizzera c'è ancora molto da fare nell'educazione alla danza in tutti i possibili campi di lavoro (scuole, comunità, nel settore sanitario, in vari contesti sociali e culturali e presso le istituzioni culturali). Altre riunioni e attività per il prossimo anno sono in preparazione.