INAUGURAZIONE DEL THÉÂTRE DU JURA

Donnerstag 07.10.21
da: Corinne Jaquiéry

Atteso da più di 40 anni, il Théâtre du Jura aprirà le sue porte a Delémont questo fine settimana dell'8 e 9 ottobre 2021 con una successione di performance, animazioni e spettacoli professionali e amatoriali di teatro, danza e musica.

La grande sala per spettacoli ben attrezzata (800 posti), nuova per il Giura, permetterà la creazione e l'accoglienza di grandi spettacoli in un luogo adatto alle esigenze dei creatori internazionali di oggi e la presentazione di grandi progetti regionali che sono stati finora confinati in spazi inadatti. La Cadette, un piccolo teatro da 100 posti, potrà ospitare produzioni più piccole. Entrambi sono accessibili alle persone con mobilità ridotta e dotati di un sistema di ascolto per le persone con problemi di udito.


Sotto la direzione di Robert Sandoz, danza, teatro, musica classica e contemporanea e spettacoli per bambini sono in programma per la prima stagione 2021-2022.


Con artisti locali e di fama internazionale, il programma è multidisciplinare e allegro. Una prima stagione "scintillante" perché, secondo il direttore, dopo il Coronavirus, il pubblico ha bisogno di divertirsi di nuovo. Oltre a Eugénie Rebetez, che si ricollega alle sue radici giurassiane presentando il suo nuovo assolo "HA HA HA", la danza sarà anche hip hop, inclusiva e contemporanea.


Delle porte aperte "folli" avranno luogo questo fine settimana, l'8, 9 e 10 ottobre 2021. Ci sarà qualcosa da guardare, sentire, ascoltare e godere per tutte le età. Più di 250 partecipanti e artisti sono presenti con la possibilità di visitare liberamente tutto l'edificio prevedendo: visite guidate dal project manager e dal direttore - l’incontro con gli architetti - capsule audio teatrali - mostre - film e foto che ne ripercorrono la costruzione - dimostrazioni tecniche e performance teatrali, di danza e di musica, professionali e amatoriali, animazioni e spettacoli.


La cerimonia di consegna del Gran Premio svizzero delle arti sceniche avrà luogo il 28 ottobre 2021 al Théâtre du Jura.


www.theatre-du-jura.ch