CDULAB – UNA COLLABORAZIONE FRANCO-SVIZZERA

Donnerstag 07.10.21
da: Corinne Jaquiéry

Con il CDuLaB, il Théâtre de Vidy-Lausanne e il Théâtre Les 2 Scènes di Besançon continuano la loro collaborazione transfrontaliera franco-svizzera. Quattro spettacoli saranno coprodotti e presentati in entrambi i territori, in occasione del lancio di un nuovo progetto pilota che unisce cultura e sostenibilità.

Dopo una prima collaborazione di successo, Vidy e Les 2 Scènes hanno deciso di rinnovare la loro partnership e lanciare il progetto CDuLaB. L'obiettivo generale è di rafforzare la cultura comune franco-svizzera e di facilitare e diversificare l'accesso ad essa, si legge nel comunicato stampa congiunto pubblicato il 22 settembre.


Questa cooperazione transfrontaliera mira a costruire, a lungo termine, un nuovo territorio di innovazione per la ricerca, la creazione artistica e la riflessione dei cittadini in un contesto di crisi sociale e ambientale, affermano i partner. Quattro spettacoli saranno coprodotti, tra cui "Le feu c'est le feu" dei danzatori-coreografi Monika Gintersdorfer x Franck Edmond Yao e due spettacoli della compagnia transdisciplinare Numéro23Prod (Massimo Furlan/Claire de Ribaupierre).


Il progetto comprende anche una serie di conferenze, strumenti di mediazione sulla sostenibilità, workshop per professionisti dell'educazione e della cultura e una strategia di comunicazione condivisa. Fa parte del programma Interreg V 2014-2020 e beneficia di un cofinanziamento europeo.