ATTUALITÀ
Il 28 ottobre 2021, l'Ufficio federale della cultura assegnerà per la prima volta i Premi svizzeri dello spettacolo 2021. Nella discussione sul riorientamento dei premi per la danza e il teatro, Danse Suisse aveva preso una posizione chiara contro una fusione. Ora notiamo con soddisfazione che la danza è riuscita a mantenere il suo posto tra i premiati.
Il 28 ottobre 2021, l'Ufficio federale della cultura assegnerà per la prima volta i Premi svizzeri dello spettacolo 2021. La celebrazione si svolgerà nel nuovo Théâtre du Jura a Delémont.
Danse Suisse si era decisamente opposta alla fusione dei premi di danza e di teatro per continuare a rafforzare l'indipendenza della danza con i suoi propri premi. Le nostre paure non si sono realizzate: La danza è ben rappresentata tra i premiati.
Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart va quest'anno a Martin Zimmermann, che ha sviluppato il suo proprio linguaggio scenico con la danza, il teatro e il nouveau cirque. Gli altri premi, secondo l'Ufficio federale della cultura, vanno a Nicole Seiler, il Ballet Junior de Genève, i due festival di danza urbana Groove'N'Move e Breakthrough, Mathieu Bertholet, Tanya Beyeler, Fleischlin/Meser, Joël Maillard, Antje Schupp, Manuel Stahlberger, "LUMEN" di Jasmine Morand, "Der Mensch erscheint im Holozän" di Alexander Giesche e Mirjam Gurtner, che riceve il June Johnson Newcomer Prize 2021.
Quindi tutto va bene?
Sì e no! Da un lato, siamo molto contenti che così tanti premi siano assegnati a chi si occupa di danza. Ci congratuliamo calorosamente con tutti i premiati e attendiamo con ansia una cerimonia di premiazione che presenterà la diversità del lavoro scenico svizzero.
D'altra parte, ci dispiace che non siano danzatori, coreografi, drammaturghi, attori e registi a ricevere premi, ma 'artisti dello spettacolo'. L'attività artistica di un danzatore o di un'attrice non va ben oltre la performance? E dov'è la tanto decantata diversità che non solo caratterizza la scena, ma si riflette già nella formazione? Solo chi ha padronanza della propria arte può entrare in dialogo con le altre arti e rompere i confini del familiare.
Per questo ci impegniamo a far sì che la professione della danza sia valorizzata sui palcoscenici e nella società, e mostriamo solidarietà: ai ballerini, ai coreografi, agli insegnanti di danza, ai direttori di danza, ai maestri di balletto e ai mediatori della danza. Tutti eseguono, creano, producono, (ri)presentano, danzano.
Il vostro team Danse Suisse