CONVEGNO INTEGRART 2021

Donnerstag 16.09.21
da: Sarah Marinucci

"Ripensare le strutture" - questo è il titolo dell'ottava edizione del Convegno IntegrART, che avrà luogo il 21 e 22 settembre 2021 alla Gessnerallee di Zurigo. A differenza degli anni precedenti, l'attenzione verrà portata su un formato di riflessione più ampio, per il quale si sono già svolti numerosi moduli di approfondimento con diversi punti principali tra marzo e giugno 2021, i cui risultati saranno presentati alla conferenza.

IntegrART - un progetto di rete del Percento culturale Migros - è considerato un progetto pionieristico nel panorama del teatro e della danza contemporanea in Svizzera e si impegna all'inclusione di artisti con disabilità nell'arte e nella società. Mette anche in rete i festival di danza e teatro inclusivi esistenti in tre regioni linguistiche della Svizzera, completa il programma con produzioni di danza e organizza un convegno di studi. La prima edizione ha avuto luogo nel 2007.


Nell'edizione di quest'anno, intitolata "Ripensare le strutture", il convegno si occupa del paesaggio culturale che si trova in uno stato di sconvolgimento. Gli eventi globali, sociali e politici ci sfidano ancora una volta a mettere in discussione le nostre strutture e processi di lavoro e ad affrontare ostacoli causati dalle norme che ancora esistono. Le persone che non sono conformi a tale norme, sono escluse e non figurano in un paesaggio artistico modellato su tali norme. Anche se ci sono sempre più produzioni di e con artisti con disabilità rispetto a 10 anni fa, la maggior parte di loro non ha alcuna autorità creativa sul proprio lavoro e anche tra gli interpreti professionisti ci sono spesso persone senza una cosiddetta disabilità. IntegrART crede che sia necessario un ripensamento strutturale per evitare queste esclusioni dalla vita culturale e sociale. L'obiettivo a lungo termine dovrebbe quindi essere quello di stabilire modelli di azione co-creativi e nuovi modi di lavorare che rendano possibile il cambiamento.


Per la progettazione del programma di quest'anno, per la prima volta, sono stati eseguiti in anticipo moduli di approfondimento con diversi punti centrali e realizzati in collaborazione con i partner. I risultati saranno presentati durante il convegno. Inoltre, IntegrART vi invita ad entrare in spazi di risonanza e riflessione con conferenze, laboratori e discussioni per ascoltare, fare domande e negoziare così le varie possibilità di coesione.


Il Convegno IntegrART si svolgerà sia in loco alla Gessnerallee di Zurigo che online in tedesco, inglese e francese con traduzione simultanea. Inoltre, la traduzione nel linguaggio dei segni svizzero-tedesco sarà offerta sul posto e le sale conferenze sono accessibili in sedia a rotelle. Clicca → qui per registrarti (lista d'attesa).