NUOVA FORMAZIONE IN MUSICAL

Donnerstag 16.09.21
da: Liliana Heldner Neil / Sarah Marinucci

Da circa tre anni, Danse Suisse e la Musical Factory di Lucerna si sono impegnati a creare un programma di formazione riconosciuto per gli interpreti di musical. Nell'agosto 2021, 16 apprendisti hanno iniziato la loro formazione professionale come interpreti professionisti AFC (Attestato Federale di Capacità), con la nuova specializzazione musical/spettacolo. L'apprendistato di quattro anni comprende un'ampia formazione in vari stili di danza. Inoltre, gli apprendisti ricevono lezioni di recitazione e canto e possono anche ottenere un diploma di maturità professionale.

Sono finiti i giorni in cui si doveva andare ad Amburgo, Vienna o Londra per la formazione in musical. La Musical Factory di Lucerna, insieme a Danse Suisse, è riuscita ad ampliare l'apprendistato professionale per danzatori con la nuova specializzazione di musical/show. Questo ha colmato una grande lacuna nel panorama della formazione svizzera.


Il prerequisito per entrare nell'apprendistato è il completamento della scuola dell'obbligo (9 anni) e una solida formazione di base in danza. Durante l'apprendistato, è possibile completare un diploma di maturità professionale.


L'obiettivo della formazione è l'ingresso diretto nella vita professionale. Durante i quattro anni di formazione, gli studenti hanno l'opportunità di fare esperienza dentro e fuori dal palco attraverso degli stage. Allo stesso tempo, dopo la laurea, sarà possibile continuare la loro formazione in un'università di scienze applicate o in un istituto tecnico superiore.


Si cercano giovani talenti! Il prossimo test attitudinale per l'inizio dell'apprendistato nell'agosto 2022 avrà luogo il 31 ottobre 2021. Tutte le informazioni sul test attitudinale e la registrazione possono essere trovate → qui.