ANELLO HANS REINHART 2021

Donnerstag 16.09.21
da: Sarah Marinucci

Quest'anno, il Gran Premio Svizzero delle Arti dello Spettacolo / l’Anello Hans Reinhart va a Martin Zimmermann, il cui lavoro ha creato un genere unico da più di 20 anni, aprendo le prospettive delle arti dello spettacolo. È la prima volta che l'Ufficio federale della cultura (UFC) assegna i premi svizzeri di danza e teatro sotto il cappello delle arti dello spettacolo. Questo continua la tradizione del più importante premio teatrale svizzero, assegnato dal 1957 dalla Società Svizzera di Studi Teatrali (SST).

Il lavoro artistico di Martin Zimmermann, vincitore quest'anno del Gran Premio Svizzero dello Spettacolo / Anello Hans Reinhart 2021, è intriso di umorismo, magia e assurdità, che è ciò che lo rende così unico. Da oltre 20 anni, crea bizzarri mondi alieni che mette in scena attraverso figure straordinarie e oggetti bizzarri. Si tratta di un teatro visivo che difficilmente può essere etichettato, e rientra perfettamente sotto l'ombrello delle arti dello spettacolo. Con una miscela di circo, danza, teatro e installazioni sceniche spettacolari, ha sempre deliziato il grande pubblico. Le sue opere sono rappresentate in tutto il mondo in istituzioni e teatri come il BAM di New York, il Tokyo Metropolitan Theatre, il Théâtre de la Ville di Parigi, il Barbican di Londra, la Sydney Opera House, il Grand Théâtre de Luxembourg, il Théâtre de Vidy-Lausanne, il museo d'arte Fondation Beyeler o al Festival d'Avignon, per citarne solo alcuni. Inoltre, le sue creazioni sono state mostrate anche allo Zürcher Theater Spektakel e allo Schauspielhaus Zürich, tra gli altri.


La Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST), che assegna l'Anello Hans Reinhart in collaborazione con l'UFC, sta completando il volume su Martin Zimmermann nella sua serie di pubblicazioni multilingue "MIMOS".


Oltre al Gran Premio Svizzero dello Spettacolo / Anello Hans Reinhart, due premi per la danza, sei premi per il teatro, un premio interdisciplinare, due premi per la produzione e il June Johnson Newcomer Prize sono stati assegnati a persone o istituzioni attive nel campo della creazione artistica diversificata in Svizzera. Questi altri premi sono stati assegnati a Nicole Seiler, il Ballet Junior de Genève, i due festival di danza urbana Groove'N'Move e Breakthrough, Mathieu Bertholet, Tanya Beyeler, fleischlin/meser, Joël Maillard, Antje Schupp, Manuel Stahlberger, "LUMEN" di Jasmine Morand, "Der Mensch erscheint im Holozän" di Alexander Giesche e Mirjam Gurtner.


Con la selezione di quest'anno, le due giurie federali per la danza e il teatro si sono concentrate su un'attuale generazione di artisti di mezza età che, con la loro tenacia, giocano un ruolo centrale nella situazione attuale e per il futuro dopo la crisi Covid. È anche la prima volta che i premi per il teatro e la danza vengono riuniti sotto il titolo di Swiss Performing Arts Prizes e assegnati in occasione di un evento comune.


Quest'anno, la cerimonia di premiazione avrà luogo il 28 ottobre 2021 al nuovo Théâtre du Jura a Delémont, che aprirà ufficialmente l'8 ottobre 2021 con i suoi 450 posti. Inoltre, la cerimonia di premiazione sarà trasmessa in streaming sui siti web schweizerkulturpreise.ch/remiseprixscene, arttv.ch e spectyou.com.


Clicca → qui per il comunicato stampa.