50 ANNI TEATRO DIMITRI

Donnerstag 16.09.21
da: Filippo Armati

Verrà celebrato l’anniversario del Teatro Dimitri il 19 Settembre 2021 a Verscio con un evento dedicato che presenterà tanti artisti, amici, ex studenti legati al teatro e all’accademia.

È il 1971 quando il "clown di Ascona" Dimitri fonda a Verscio il Teatro che ancora oggi porta il suo nome. A quest’ultimo si aggiunge nel 1974 una Scuola specializzata in Teatro di movimento, fondata al fianco della moglie Gunda e dell’attore e pedagogo ceco Richard Weber. L’idea dei fondatori era quella di riunire in maniera inedita diverse tradizioni dell’arte teatrale e circense, dalla commedia dell’arte ai numeri comici del clown, dalla pantomima alla danza. Tale approccio rispondeva a una nuova tendenza nata a partire dagli anni Sessanta e che ambiva al superamento della dicotomia fra i cosiddetti teatro di prosa e teatro di movimento, fino ad allora imperante.


Il talento, la fantasia e la tenacia del clown Dimitri e dei suoi collaboratori hanno permesso di dare vita un luogo dove ancora oggi vengono curate sia la maturazione artistica che la crescita personale – un’esperienza unica per artisti, studenti e spettatori. Con la scomparsa nel 2020 di Gunda Dimitri, tutti i fondatori dell’Accademia Dimitri ci hanno ormai lasciato. Inestinguibile rimane però la gratitudine che proviamo nei loro confronti, per tutto ciò che hanno saputo ideare, costruire e sviluppare nel corso della loro vita.


Il 19 settembre 2021 verrà organizzato a Verscio un evento dedicato a questa celebrazione per il 50esimo anniversario del Teatro Dimitri! Dalle 11.00 alle 18.00, artisti amici del Teatro Dimitri vi intratterranno con musica e spettacoli divertenti e acrobatici per tutti su ben sei palchi.


Vi attende un’allegra giornata a entrata libera che potrete arricchire con un gustoso risotto preparato dal miglior cuoco di risotti di tutta la valle. Danse Suisse fa i suoi migliori auguri e augura al teatro e all’accademia molti anni di creatività, cultura e arte nella regione del locarnese e oltre.


Potete trovare maggiori informazioni → qui.