M2ACT PER LA PROMOZIONE DELLA CO-CREAZIONE CULTURALE

Dienstag 13.07.21
da: Sarah Marinucci

Il progetto di finanziamento m2act del Percento culturale Migros sostiene processi e progetti che vengono sviluppati e realizzati da operatori culturali insieme e su un piano di parità con altri specialisti. In collaborazione con la Gessnerallee di Zurigo, m2act invita a workshop co-creativi, scambio di conoscenze, networking e presentazioni artistiche dal 23 al 25 settembre 2021.

Come progetto di finanziamento del Percento culturale Migros, m2act assicura un trasferimento aperto delle conoscenze e promuove così un cambiamento orientato al futuro e sostenibile dei processi e delle strutture nelle arti dello spettacolo. Questo si traduce in collaborazioni in cui i metodi di lavoro artistici si combinano con metodi e formati di altri campi, come la sfera sociale, economica, sociale, di ricerca, scientifica e politica. In questo contesto, lo scambio di idee, approcci, esperienze e intuizioni è fondamentale. Inoltre, le intuizioni e i risultati di tutte le attività sono documentati, elaborati e resi disponibili alle parti interessate per un ulteriore uso e sviluppo gratuito.


Un altro importante obiettivo di m2act è la Fair Practice. Uguaglianza, inclusione e sostenibilità sono considerate condizioni di base di tutte le loro attività e offerte. Soprattutto, l'enfasi è posta sull'equità sociale, di ruolo e di genere, oltre a garantire la consapevolezza verso se stessi e gli altri e l'applicazione di un giusto compenso per tutte le persone coinvolte.


Ultimo ma non meno importante, la sostenibilità è una priorità assoluta a m2act, perché le condizioni quadro, i processi così come i contesti di lavoro nelle arti dello spettacolo devono essere sostenibili. Questo richiede un uso consapevole e responsabile delle risorse ecologiche, economiche e umane.


Almeno una volta all'anno, m2act lancia un invito a presentare proposte per trovare idee coraggiose e sostiene anche partner di progetto che si dedicano anch'essi alla co-creazione culturale, al trasferimento aperto di conoscenze, alle pratiche eque e alle strutture sostenibili nelle arti dello spettacolo.


Dal 23 al 25 settembre 2021, m2act lancia un evento in collaborazione con la Gessnerallee. Intitolato m2act Campus 2021, l'evento invita a workshop co-creativi, scambio di conoscenze, networking e presentazioni artistiche. → Qui potete trovare maggiori informazioni.