LA DANZA NEI FESTIVAL
Dopo la stagione dei festival dell'anno scorso, che non ha potuto svolgersi come di consueto, quest'anno il tempo è finalmente arrivato e molti festival svizzeri sono di nuovo in programma. Gli spettacoli di danza possono essere apprezzati sia all'interno che a cielo aperto. Ecco una selezione di emozionanti eventi di danza estivi.
Far° Festival des Arts Vivants / dal 11 al 21 agosto 2021
Il far° Festival si tiene ogni estate a Nyon da oltre 35 anni e oggi si definisce come un progetto di esplorazione delle arti viventi, con attività che si svolgono durante tutto l'anno.
Festival D'Avignon - Sélection Suisse en Avignon / dal 5 al 25 luglio 2021
→ www.festival-avignon.com / www.selectionsuisse.ch
Fino al 26 luglio 2021, la selezione svizzera ad Avignone presenterà diversi artisti svizzeri, soprattutto coreografi e danzatori. "Take Care of Yourself" di Marc Oosterhoff e "Dancewalk-Retroperspectives" di Foofwa d'Imobilité sono tra le opere in mostra ad Avignone.
Festival Encirqué / dal 20 al 25 luglio 2021
Donne e circografia, termine che designa la creazione circense contemporanea e che è al centro della quarta edizione di Encirqué! che si svolge al TLH-Sierre dal 20 al 25 luglio.
Festival Le Castrum / dal 12 al 15 agosto 2021
Le Castrum - Festival multidisciplinare, si svolgerà dal 12 al 15 agosto 2021 a Yverdon-les-Bains. La 21esima edizione sarà un momento di rincontro. Questa edizione sarà festosa, audace e impegnata, nonostante le incertezze che hanno caratterizzato il programma.
Festival Paris l'été / dal 12 luglio al 1 agosto 2021
Dal 12 luglio al 1° agosto 2021, il Festival Paris l'été presenterà diversi spettacoli di danza, tra cui "Happy" del coreografo Fouad Boussouf, "Terces" di Johann Le Guillerm e "itmahrag" di Olivier Dubois.
Flash mob nazionale #HelvetiaBalla / il il 1° agosto 2021
→ facebook.com/HelvetiaTanztDanseBalla
Si cerca donne* e ragazze* appassionate di danza per il flash mob nazionale #HelvetiaBalla il 1° agosto per festeggiare 50 anni del suffragio femminile: "Per partecipare a questo evento unico, unisciti a un gruppo di almeno otto donne* della tua regione. Dopo esservi registrate, riceverete un link per il video didattico della coreografia e per la musica e potrete iniziare subito ad esercitarvi! La coreografia è semplice ed è basata su gesti e movimenti della vita quotidiana."
ImPulsTanz - Vienna International Dance Festival / dal 15 luglio al 15 agosto 2021
Grande riconoscimento per la scena svizzera della danza: quest'estate sarà sotto i riflettori a "ImPulsTanz - Vienna International Dance Festival". Il festival di Vienna è uno dei più importanti al mondo per la danza e la performance contemporanea. Si svolgerà dal 15 luglio al 15 agosto 2021, dopo essere stato rinviato l'anno scorso a causa della pandemia. Quattordici produzioni di danza svizzera saranno in mostra, presentando la danza contemporanea svizzera in tutta la sua diversità. La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia sostiene queste rappresentazioni ospiti, rafforzando così la diffusione internazionale delle arti dello spettacolo.
La Bâtie - Festival de Genève / dal 3 al 19 settembre 2021
Dal 3 al 19 settembre 2021, la 45a edizione del festival multidisciplinare La Bâtie di Ginevra ospiterà sedici spettacoli di danza con diverse prime e prime svizzere, tra cui una del grande William Forsythe.
La plage des six pompes - Atolli 2021 / dal 30 luglio al 1 agosto 2021 & dal 5 al 8 agosto 2021
Il festival internazionale di arti di strada La Plage des Six Pompes, creato nel 1993 si tiene ogni anno in agosto a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera. Il team di La Plage des Six Pompes ha svelato il 23 giugno il programma del progetto Atolls 2021. Atolls 2021 è un programma distribuito su 4 atolli permanenti e 4 atolli effimeri che permetterà di vedere e sentire 42 spettacoli di arte di strada, 3 compagnie de La Nouvelle Vague e 6 gruppi di musica contemporanea.
LongLake Festival 2021 a Lugano / dal 1 giugno al 19 settembre 2021
L'undicesima edizione del LongLake Festival offre un mix colorato di eventi con ospiti internazionali e locali durante 111 giorni di festival. La maggior parte degli eventi sono gratuiti e si svolgono su diversi palchi in diverse parti della città. Un programma denso ed eterogeneo da scoprire, composto da musica, letteratura, teatro, danza, incontri, animazione, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana.
Origen Festival Cultural / dal 1 luglio al 15 agosto 2021
Il programma di quest'anno ruota intorno alla creazione e alla distruzione, al mito e all'evoluzione, al cielo e alla fine del mondo. Il festival sarà vario, multidisciplinare e sperimentale: con undici prime mondiali e 132 eventi, si oserà una potente rinascita dopo il lungo silenzio della pandemia.
perFORM¡ / 24 - 26 settembre 2021
→ www.kunstimdepot.jimdofree.com/perform/
All'intersezione tra danza e arte performativa, giovani e affermati artisti performativi provenienti da tutta la Svizzera presenteranno le loro opere sul tema "re:load" al festival di performance "perFORM¡".
Possiamo davvero ripensare il futuro?
Zürcher Theater Spektakel / dal 19 agosto al 5 settembre 2021
Il Theater Spektakel di quest'anno non si svolgerà solo sul Landiwiese. Non ci sono mai state così tante collaborazioni con le istituzioni della città. I nuovi progetti saranno mostrati insieme a Fabriktheater, Theater HORA, Gessnerallee, Tanzhaus Zürich e Neumarkt. Tra queste ci sono le produzioni di altri teatri, che in seguito alla chiusura raggiungono finalmente il pubblico di Zurigo durante il festival, così come le coproduzioni di artisti internazionali associati al festival.