Forum Danza 2021

Dienstag 13.07.21
da: Sarah Marinucci

Il Forum Danza di quest'anno avrà luogo il 6 settembre 2021 nell'ambito di La Bâtie - Festival di Ginevra. L'attenzione sarà focalizzata sulla discussione e la creazione di modi sostenibili e giusti di lavorare nella scena della danza. Poiché il numero di partecipanti è limitato, vi chiediamo gentilmente di registrarvi entro il 15 agosto 2021.

A causa della situazione di COVID-19, il Forum Danza 2020 ha dovuto essere cancellato con poco preavviso. È stato pianificato un complesso tematico sulle Fair Practices, che è stato adottato anche quest’anno a causa della sua attuale rilevanza e importanza. È proprio questa difficile situazione pandemica che sottolinea più che mai la necessità di un dibattito comune sulle condizioni di lavoro precarie e sui modi di produzione che prevalgono in gran parte della creazione artistica professionale. La danza ne è particolarmente colpita, soprattutto quando l'equilibrio instabile delle sue strutture di finanziamento, stabilite di recente, minaccia di crollare. Per dare nuovi impulsi alla discussione sulle condizioni attuali e per poter stabilire metodi di lavoro equi anche nella danza, il Forum Danza 2021 si occuperà di questioni riguardanti uno sviluppo equo e sostenibile della produzione culturale. L'obiettivo è che i professionisti della danza e i promotori culturali difendano sempre di più le pratiche eque e diano così un forte peso alle realtà lavorative degli operatori culturali.


Il programma del forum mira ad aprire un campo di questioni strutturali, economiche ed etiche. Ci sarà una scelta di sei diversi workshop, due dei quali possono essere frequentati, che approfondiranno e rifletteranno su diversi argomenti insieme ai partecipanti. Inoltre, tre discorsi chiave saranno tenuti durante la giornata per stimolare ulteriori discussioni. Nicolas Galeazzi di Bruxelles aprirà il Forum Danza 2021 e introdurrà le varie sfaccettature del tema delle pratiche corrette (Fair Practices). Nella sua conferenza, Galeazzi mette criticamente in discussione le percezioni comuni e articola l'importanza di un impegno continuo e consapevole grazie a pratiche corrette. La filosofa e teorica giuridica Renata Salecl di Ljubljana si occupa da anni della questione del processo decisionale e la combina per Forum Danza 2021 con la questione dell'equità in tempi di pandemie e le circostanze in cui prendiamo decisioni oggi - in parte contrarie al nostro principio di piacere. Nella sua conferenza, il sociologo Alberto Cossu dà uno sguardo esemplare a un'istituzione autonoma creata dagli stessi artisti, il Macao di Milano. Partendo dalle aspirazioni coltivate lì, che si basano su notevoli pilastri di pratiche corrette, discute la possibilità di un cambiamento sociale.


La registrazione per il Forum Danza del 6 settembre 2021 è ora aperta e la registrazione online vincolante è richiesta entro il 15 agosto 2021 poiché il numero di partecipanti è limitato. Inoltre, la registrazione in loco e la registrazione il giorno del forum non sarà possibile. Clicca → qui per la registrazione online.