ATTUALITÀ

Dienstag 13.07.21
da: Liliana Heldner Neil

Da qualche tempo, l'attenzione di molte discussioni si è concentrata sulle pratiche eque nelle arti dello spettacolo. Cos'è un compenso equo, una remunerazione equa? Come possiamo progettare i processi di lavoro in una compagnia in modo partecipativo ed equo? Le strutture gerarchiche sono ingiuste a priori? Le strutture organizzative che sono il più possibile piatte sono giuste a priori? Come si fa a distribuire equamente la responsabilità? E come possiamo garantire processi decisionali equi nei comitati di giuria?

Dal 20 agosto 2020 al giugno 2021, il gruppo t. Zürich e TanzLOBBY Zürich hanno realizzato il progetto pilota Fairspec: un processo per un'azione etica nelle arti dello spettacolo e per lo sviluppo di linee guida eque per la scena indipendente. Per concludere il progetto pilota, una videoconferenza ha avuto luogo il 26 giugno 2021. Il video e vari testi relativi ad esso possono essere visti → qui.


Una pratica equa e sostenibile nelle arti dello spettacolo e dei finanziamenti culturali equi e orientati sono punti essenziali per lo sviluppo del settore, questi temi sono all'ordine del giorno di m2act Campus 2021 alla Gessnerallee di Zurigo alla fine di settembre. Scopri di più → qui.


Infine, il Forum Tanz, organizzato da Reso, Danse Suisse e Pro Helvetia, proporrà alla discussione metodi di lavoro promettenti ed equi nella scena della danza. Ci incontreremo il 6 settembre 2021 per il 7° Forum Tanz alla Maison Communale de Plainpalais a Ginevra per presentazioni interessanti e discussioni coinvolgenti. Vieni a Ginevra, unisciti alla conversazione! Scopri di più → qui.


Buona lettura e buone vacanze!


Il vostro team di Danse Suisse