SIDI LARBI CHERKAOUI ALLA GUIDA DEL BALLETTO DEL GRAND THÉÂTRE DE GENÈVE
Il talentuoso e singolare coreografo belga-marocchino Sidi Larbi Cherkaoui succederà a Philippe Cohen alla guida del Ballet du Grand Théâtre de Genève dal giugno 2022.
Aviel Cahn, direttore del Grand Théâtre de Genève, ha annunciato il 17 giugno che Sidi Larbi Cherkaoui, 45 anni, succederà a Philippe Cohen nel giugno 2022, quando si ritirerà dopo diciannove anni alla guida del balletto. Protagonista e figlio prediletto della scena contemporanea belga e internazionale, invitato sui palcoscenici classici e contemporanei di tutto il mondo, il coreografo balla e coreografa nel balletto e nell'opera. Mescolando danza contemporanea, tango, danza urbana e orientale, mette in evidenza questioni di identità, alterità, genere e valorizza il dialogo interculturale, in un linguaggio fisicamente impegnativo. Con una presunta apertura a discipline più popolari come il cinema, i musical e la scena musicale pop, è apprezzato sui palchi di tutto il mondo. A Ginevra, ha recentemente presentato "Pelléas et Mélisande" al Grand Théâtre, con Damien Jalet, un altro coreografo belga con cui collabora regolarmente.
"Ha un occhio inventivo, aperto, ambizioso e sensibile. Abbiamo interagito e collaborato artisticamente all'Opera Ballet Vlaanderen per diversi anni e sono impaziente di vedere i progetti che creerà per noi", ha detto Aviel Cahn, direttore generale del Grand Theatre.
"Diversi anni fa, nel 2005, il direttore del Balletto Philippe Cohen mi ha invitato a coreografare per il Ballet du Grand Théâtre de Genève", ricorda Sidi Larbi Cherkaoui, che continua con gratitudine: "È stata una delle prime commissioni che ho ricevuto per un balletto contemporaneo e un'enorme spinta nella mia carriera di coreografo per compagnie di repertorio. È stato un passo importante nella mia carriera di artista. Ringrazio Philippe e Aviel Cahn per avermi affidato questa sfida eccitante, impegnativa e dinamica, e non vedo l'ora di iniziare questa nuova entusiasmante avventura."
Formatosi alla prestigiosa scuola P.A.R.T.S. fondata da Anne Teresa De Keersmaeker, Sidi Larbi Cherkaoui ha al suo attivo oltre 50 coreografie. Dal 2015 è il direttore della Compagnia di Balletto di Opera Vlaanderen. Conosce bene il repertorio classico e l'opera, per la quale ha creato diversi balletti. Nel 2009 ha fondato la sua compagnia Eastman. Sidi Larbi Cherkaoui ha ricevuto numerosi premi, tra cui due Olivier Awards e tre premi "miglior coreografo dell'anno" dalla rivista Tanz (2008, 2011, 2017). È anche artista associato al Sadler's Wells Theatre di Londra dal 2008.