PRESENTAZIONE DEI PREMI SVIZZERI DELLE ARTI DELLO SPETTACOLO 2021
I premi per la danza e per il teatro sono stati assegnati fino al 2019 separatamente, ma ora l'Ufficio Federale per la Cultura (UFC) ha unito le due cerimonie di premiazione e si terrà quest'anno il primo Premio svizzero delle arti dello spettacolo. Secondo l’UFC, la fusione serve ad aumentare la visibilità dell'intero spettro delle arti dello spettacolo. Va monitorata la situazione, per verificare se questo vale anche per la danza.
Con gli Swiss Performing Arts Awards, l'Ufficio federale della cultura (UFC) onora gli artisti creativi della Svizzera, rende omaggio alle loro opere, promuove la diversità e lo scambio tra le regioni linguistiche e li avvicina a un pubblico nazionale e internazionale.
Quest'anno, i premi per la danza e il teatro saranno uniti per la prima volta, con l'obiettivo del UFC di avvicinare le discipline e garantire così una maggiore visibilità a tutte le arti dello spettacolo. Inoltre, l'Anello Hans Reinhart, istituito nel 1957 dalla Società Svizzera di Studi Teatrali (SGTK), può essere nuovamente assegnato in tutti i campi delle arti dello spettacolo a seguito della fusione.
Danse Suisse si era espressa contro una fusione tra teatro e danza, poiché gli ultimi anni hanno dimostrato che la danza può distinguersi meglio con i propri premi e riconoscimenti. Di conseguenza, vedremo se la fusione delle due discipline sotto l'ombrello delle "Performing Arts" sarà vantaggiosa anche per la danza.
La prima edizione degli Swiss Performing Arts Awards sarà presentata il 28 ottobre 2021 al nuovo Théâtre du Jura a Delémont, poco dopo la sua inaugurazione in autunno. I vincitori saranno annunciati il 2 settembre 2021.